Si è concluso il week end europeo dei club italiani, che da venerdì 18 a oggi, lunedì 21 maggio, hanno partecipato alle competizioni EHF in virtù dei risultati conseguiti in campionato nella stagione 2016/17.

Nella maschile hanno giocato il Bra campione d’Italia e l’Hockey Bonomi, secondo; nella femminile il CUS Pisa campione d’Italia e l’Amsicora, seconda: la prossima stagione il secondo ‘slot’ europeo verrà assegnato alla formazione vincitrice della coppa Italia; nel caso in cui questa coincidesse anche con la vincitrice del campionato, ad andare in Europa sarebbe (come l'anno passato) la seconda in campionato. Il primo pass europeo rimane invece in dote alla squadra campione d’Italia in carica che, nel caso della femminile, è già nota: si tratta dell’HF Lorenzoni.


Questi i risultati delle italiane in Europa.

MASCHILE:

HC BRA (CAMPIONE D’ITALIA 2016/17) – EuroHockey Club Trophy 2018 Men (Vienna, Austria).  

I piemontesi hanno giocato le prime tre gare in nove e l'ultima addirittura in sette. L’inferiorità numerica e l’impossibilità di effettuare rotazioni hanno decisamente influenzato la possibilità dei gialloneri di concorrere a un risultato positivo. Quattro gare e quattro sconfitte ma tanta buona volontà per i campioni d’Italia in carica, giunti ottavi.

Per tutti i risultati e i tabellini: https://eurohockey.altiusrt.com/competitions/96#pool220


HOCKEY P. BONOMI (SECONDO CLASSIFICATO 2016/17) – EuroHockey Club Challenge I 2018 Men (Ginevra, Svizzera):

Due vittorie, un pareggio e una sconfitta (quella di misura all’esordio, con il sempre vincente Mladost): è questo il bottino dei lomellini che hanno chiuso terzi la fase a girone (a distanza di un solo punto dal secondo posto) e vinto poi 3-0 la sfida di stamattina contro il Plzen, quarto nell’altra parte del tabellone.

Per tutti i risultati e i tabellini: https://eurohockey.altiusrt.com/competitions/97


FEMMINILE:

CUS PISA (CAMPIONE D’ITALIA 2016/17) - EuroHockey Club Challenge I 2018 Women (Edimburgo, Scozia):

Tre sconfitte e un pareggio nel torneo per le toscane, quarte nella fase a gironi con 2 punti e poi battute 4-1 dalle russe del Metrostroy (terze nell’altra parte del tabellone) nella gara che ha concluso il torneo delle pisane.

Per tutti i risultati e i tabellini: https://eurohockey.altiusrt.com/competitions/103#pool232


SG AMSICORA (SECONDA CLASSIFICATA 2016/17) - EuroHockey Club Challenge II 2018 Women (Gand, Belgio):

Un pareggio (in Gara Uno, 2-2 con le ’ragazze’ dei ‘Blackboys’, poi seconde nel girone), due sconfitte che determinano il quarto posto nella Pool e, infine, il successo netto (7-0) contro le polacche della Politechnika (terze dall’altra parte del tabellone): questo il biglietto da visita delle sarde in Europa. In evidenza le azzurre Vynhoradva e Carta, autrici rispettivamente di 4 e 3 reti ciascuna.

Per tutti i risultati e i tabellini: https://eurohockey.altiusrt.com/competitions/104


Sabato e domenica prossimi torna il campionato e a scontrarsi sono proprio le squadre impegnate in questo week end oltreconfine: in A1M si gioca HC Bra-Bonomi e in A1F è di scena CUS Pisa-Amsicora.



(Maryna Vynhoradova, recentemente convocata in azzurro da Roberto Carta, in una foto di Antonin Vydra: per le 4 reti nel Challenge II)

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });