L’Italia fa la storia e nella gara d’esordio ai Mondiali Femminili di Hockey su Prato di Londra batte 3-0 la Cina (una delle superpotenze dell’Hockey Mondiale) grazie ai gol di Valentina Braconi, Lara Oviedo e Giuliana Ruggieri. 

 

Coach Roberto Carta parte con Chirico tra i pali e (in ordine squisitamente alfabetico) Braconi, Casale, Garraffo, Mirabella, Pacella, Pessina, Singh, Tiddi, Traverso, Wybieralska, ma già nel primo quarto trovano spazio Socino, Oviedo, Vynohradova e Ruggieri. Dall’altra parte Jamilon Mulders opta per Ye tra i pali e nei primi 6’ di gioco fa già calcare il campo a tutte le (proprie) sedici giocatrici di movimento nel roster.

 

Italia-Cina è sfida tra due squadre separate da ben 9 posizioni di ranking: 17esime le Azzurre, ottave le Orientali, argento olimpico dieci anni fa a Pechino 2008; eppure la differenza la facciamo (eccome!) noi: su ogni fronte e in ogni senso. 

 

Il primo parziale si chiude sullo 0-0 e in avvio di secondo quarto è l’Italia a sbloccare la gara: Valentina Braconi sigla l’1-0 al 17’. L’Italia è super, cresce costantemente nel possesso ed è sempre pericolosa, la Cina si innervosisce (in particolare Song, che riceve un verde e un giallo nel giro di 10’) e la mezz’ora si chiude con le Azzurre avanti.

L’intervallo non interrompe l’eccezionale vena di capitan Tiddi e compagne (anz) e in avvio, come nel quarto precedente, le Azzurre si dimostrano implacabili e firmano il 2-0: è Lara Oviedo a segnare, sugli sviluppi di un corto.

L’Italia conclude il parziale in netto vantaggio di possesso palla, di percentuale di ingresso nei 25 metri e soprattutto, in netto vantaggio dal punto di vista del risultato. Perché allo scadere entra a referto anche Giuliana Ruggieri, nella giornata che celebra (anche) l’efficacia delle nostre bravissime centravanti: 3-0!

Nel quarto tempo poco spostano i due verdi a Celina Traverso ed Eugenia Garraffo; e quando, ancora Garraffo, riceve un giallo (52’), con lei si accomoda fuori anche la cinese Wu.

Non c’è partita, ma c’è la storia: la fa l’Italia, che vince per la prima volta una gara di un Mondiale. E lo fa con eccezionale autorevolezza, contro un avversario tra i più forti al mondo: che spettacolo!

 

L’Italdonne torna in campo il 27 luglio alle 21 contro la Corea, n. 9 al mondo. 

—-

(Photo by Christopher Lee/Getty Images - International Hockey Federation)

 

 

CINA-ITALIA 0-3 (0-1)

 

CINA: Ye (p), Gu (c), Song, Cui, Peng, Ou, Yong, Zhang, He, Chen, Tu. 

ENTRATE: Liu (5’), Xu (6’), Guo(6’), Wang (6’), Whu (6’), Zhong (6’). 

A DISPOSIZIONE: Chen Yi (p).

ALLENATORE: Jamilon Mulders.

 

 

ITALIA: Chirico (p), Braconi, Casale, Garraffo, Mirabella, Pacella, Pessina, Singh, Tiddi (c), Traverso, Wybieralska. 

ENTRATE: Socino (7’), Oviedo (8’), Vynohradova (8’), Ruggieri (9’). 

A DISPOSIZIONE: Cusimano (p), Bianchi, Carta.

ALLENATORE: Roberto Carta.

 

 

RETI: Braconi al 17’ su azione; Oviedo su corto al 32’; Ruggieri su azione al 45’.

 

 

CARTELLINI: Song (C) verde al 17; Song (C) giallo al 28’; Traverso (I) verde al 43’; Garraffo (I) verde al 48’; Garraffo (I) giallo al 52’; Wu (C) giallo al 52’.

 

 

ARBITRI: Delforge (BEL) e McClean (TTO). 



CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI CINA-ITALIA 0-3

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });