Il Settore Squadre Nazionali, su indicazione dell'allenatore della nazionale italiana di Hockey Indoor maschile, Massimo Lanzano, ha reso noti i nominativi dei 19 atleti che parteciperanno al raduno che si svolgerà a Pisa dal 27 al 29 dicembre 2015 e propedeutico all'Europeo Pool C ("EuroHockey Indoor Championship III") che avrà luogo a Vantaa (Finlandia) dal 15 al 17 gennaio 2016. Le squadre più rappresentate sono CUS Padova e HC Bra, con cinque giocatori ciascuno. Due per l'UHC Adige; un atleta a società per SH Paolo Bonomi, HC Dusseldorf, HC Cernusco, HC Rassemblement, Royal Herakles, CUS Genova, HC Roma.

Alla luce dei cinque tesserati convocati e dell'esperienza consolidata nella disciplina Indoor, una voce pertinente è senz'altro quella del consigliere federale e presidente dell'HC Bra, Pino Palmieri, campione d'Italia in carica con il suo club, proprio nella disciplina Indoor. Un anno fa i tecnici azzurri Massimo Lanzano e Devis Mapelli si sono laureati campioni vestendo (e, Massimo, allenando) in giallonero: "Il ritorno a una competizione continentale di Hockey Indoor " dalla quale l'Italhockey mancava da alcuni anni "è operazione fatta con coraggio, pur se tra molte difficoltà, cercando di prendere i migliori prodotti dell'hockey Indoor esistenti, al netto delle scarse risorse presenti e dello scarso tempo a disposizione", dice Palmieri, che con l'HC Bra (in virtù del titolo conquistato a febbraio 2015 a Bologna), tra meno di un paio di mesi, in Bulgaria, difenderà i colori dell'Italia (anche) nelle competizioni EHF. Il presidente ben conosce l'Indoor continentale e avvisa: "Partiamo dalla Pool C ma non mancano avversari temibili, che hanno buona tradizione nell'Indoor. La nostra stagione è invece nella fase iniziale" e, quindi, ancora territoriale, "per capire meglio se in alcuni Club, quest'anno, si nascondano potenziali campioni sarebbe occorso certamente più tempo, ma gli Europei sono a metà gennaio e quindi non resta che fare un sincero in bocca al lupo a Lanzano e Mapelli".

A Vantaa, oltre all'Italia, le nazionali ammesse sono Galles, Turchia, Slovacchia, Finlandia e Bielorussia.

Raduno_Nazionale_Maschile_senior_Indoor_-_Pisa_27-29_dicembre_1.pdf

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });