Lo scorso weekend (31 ottobre - 1 novembre) si è disputata, sul campo dell'HC Charcot di Lione, la seconda edizione dello Challenge des Alpes, Torneo Internazionale Francia-Svizzera-Italia per master over 40 (con la possibilità di schierare due fuori quota over 35).

Già vincitori della prima edizione lo scorso anno, gli over 50 di Gens Italica si sono presentati al Torneo con soli 11 giocatori (senza over 40 e nemmeno over 35) a causa di alcune rinunce dell'ultima ora, e malgrado ciò si sono imposti nel primo incontro sugli svizzeri del Servette di Ginevra per 5-0 (Melis 2, Pagliara 2, Petronzo).

Con una sola partita di intervallo - e senza cambi in panchina - per rifiatare, la successiva partita con i padroni di casa dell'HC Charcot si è dimostrata subito in salita e, malgrado il pareggio garantisse ai nostri la finale per migliore differenza reti, un corner corto inesistente fischiato dalla coppia di giocatori dell'FCL (l'altra squadra di Lione) e trasformato proprio all'ultimo secondo, ha dato la vittoria ai locali. Il giorno successivo la finalina di consolazione per il terzo posto contro gli altri francesi i Lyon d'Azur, replica della finale dello scorso anno, ha visto i nostri regolare i transalpini per 2-0 (Melis 2).

La finale per il primo posto è stata vinta dai Lionesi dell'FC Lione sugli altri lionesi dell'HC Charcot; quinto il Servette e sesti gli altri francesi di Amiens.

Gli 11 over 50 nella foto (quest'anno praticamente una selezione del solo nord ovest): in piedi, da sinistra Massara (NO), Agnello (SV), Pagliara (PI), Fiore(TO), Maida (TO) e Camerini (BS); accosciati, sempre da sinistra: Gagliotta (NO), Garaventa (GE), Melis (GE), Zirretta (NO) e Petronzo (NO). Capo cannoniere Franco Melis con 4 reti e Alberto Camerini portiere meno battuto del Torneo con una sola rete al passivo.

Nelle altre due immagini il manifesto del Torneo e la nostra squadra alla premiazione, con il Trofeo (che riporta il nome di Gens Italica come prima squadra vincitrice nel 2014) che per quest'anno verrà custodito dai francesi dell'FCL HC, che hanno meritatamente vinto il Challenge.

 

Di Franco Melis


 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });