La Federazione Italiana Hockey, su indicazione del Responsabile del Settore Squadre Nazionali, Enrico Medda e del Responsabile del Settore Squadre Nazionali Indoor, Stefano Pagliara, rende noto che Massimo Lanzano sarà l’allenatore della nazionale italiana senior maschile di Hockey Indoor che dal 15 al 17 gennaio parteciperà al Championship III in programma a Vantaa (Helsinki, Finlandia).

La FIH ha anche individuato in Devis Mapelli il collaboratore tecnico. 

Per questa nomina ci siamo orientati sugli specialisti Indoor e chi, se non Massimo Lanzano, in questo momento poteva essere riconosciuto come miglior esponente del settore?”, dice Enrico Medda. “Lo confermano i vari titoli Indoor conquistati negli ultimi anni con l’HC Bra”.

Per la Federazione Italiana Hockey “è molto importante, dopo alcuni anni di assenza, tornare a partecipare a una competizione continentale di Hockey Indoor. Sicuramente il passaggio di Pool è a portata di mano, ma visto il breve periodo a disposizione per la preparazione della manifestazione chiediamo innanzitutto di ben figurare”. Faremo un primo raduno dal 27 al 30 dicembre, quasi sicuramente a Pisa. Poi dal 6 al 10 gennaio ne terremo un secondo all’estero, con alcuni test match importanti per poi affrontare l’impegno finlandese”, conclude Medda.

Abbiamo scelto persone giovani - aggiunge Stefano Pagliara - perché vorremmo tentare di riprendere la strada che ci porta verso Pool che sono più consone all’Italia. La partenza è stata un po’ a freddo e a Helsinki non sarà tutto scontato. Ci sono nazionali come la Finlandia che non fanno Prato ma che a Indoor sanno farsi valere, quindi non sarà un torneo facile, ma noi puntiamo ad andare su. E’ una soddisfazione, anche personale, quella di aver fatto ripartire il movimento Indoor a livello internazionale; questo è stato possibile grazie all’appoggio del Presidente e del Consiglio federale, che ci ha dato pieno fiducia”.

Al 99% il primo raduno “lo giocheremo a Pisa in una palestra con superficie simile a quella che troveremo in Finlandia: partiremo bene, ne, sono convinto”, conclude Pagliara.

Le squadre ammesse al Championship III sono Italia, Bielorussia, Galles, Turchia, Finlandia e Slovacchia. Venerdì 15 gli azzurri affrontano Galles (h. 12:20 locali) e Bielorussia (h. 17:40), sabato 16 Finlandia (h. 12:20) e Turchia (h. 18:50), domenica 17 la Slovacchia (h. 11:10).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });