Era il 14 giugno 2015 e un gol di Bruno Mura, a 5’ dal termine, decideva la finale scudetto tra Amsicora e HC Bra. L’1-0 finale assegnava alla squadra sarda lo scudetto numero 22 della propria storia, che faceva il paio con quello conquistato poco meno di un mese prima nella sezione femminile, con le sarde capaci di battere nella finale play off le ‘cugine’ della Polisportiva Ferrini con il punteggio di 2-1, grazie alle reti di Terry Dalla Vittoria e Maryna Vynhoradova, intervallate dal gol di Mariana Peretti. Amsicora detentrice, quindi, di entrambi i più ambiti titoli nazionali nella disciplina dell’hockey prato italiano, conquistati grazie alla guida tecnica di Roberto Carta, riuscito in una (doppia) impresa che in Italia (e forse anche oltre confine) ha pochi precedenti per un allenatore. Da allora sono passati quasi quattro mesi – caratterizzati da una intensa attività delle nostre nazionali, maschili e femminili, giovanili e senior - e l’attesa per la nuova, avvincente, stagione, è ormai finita. Sabato si riparte. E si riparte (edizione n° 76) da una Serie A1 maschile che passa da 10 a 12 squadre, dopo il blocco delle retrocessioni dell’anno passato, e che ammette come ‘matricole’ due squadre di grande blasone e tradizione come CUS Padova e Hockey Team Bologna. Si gioca nei due classici tronconi (andata e ritorno) intervallati dalla pausa invernale che lascia il campo all’Indoor: andata dal 3 ottobre al 28 novembre 2015 (con due doppi turni per tutte alla 3-4° e alla 7-8° giornata); ritorno (con i medesimi doppi turni) dal 12 marzo al 21 maggio 2016. Non ci saranno le finali Play Off (l’anno scorso tre cagliaritane su quattro, ndr) e vincerà la squadra che terminerà al primo posto nella stagione regolare; l’ultima volta che si giocò con i soli gironi all’italiana (2012/13) vinse sempre lei, Amsicora. Due le squadre che retrocederanno: l’undicesima e la dodicesima. Con la decima che, insieme alle seconde classificate dei due gironi di Serie A2, si giocherà la permanenza in una appendice di fine stagione.

Proprio la serie A2 prenderà il via contestualmente alla A1, con le novità Mogliano (ripescata) e Superba: qui la prima di ogni girone (a otto) otterrà la promozione diretta alla serie A1 2016/16. Per le seconde la possibilità di salire per mezzo del (già citato) triangolare con la decima della serie A1, mentre per l’ottava e (quindi) ultima classificata di ogni girone, ci sarà la retrocessione alla serie B maschile 2016/17.

Il giorno successivo, domenica 4 ottobre, prende il via anche la 49esima edizione della Serie A1 Femminile; detto di Amsicora, va ricordato l’eccezionale campionato della Polisportiva Ferrini, seconda al termine dei play off con le donne e poi capace di portare tra le prime quattro anche il proprio roster al maschile. Otto le squadre ammesse, con la novità dell'HC Argentia. Anche in questo caso, gironi di andata e ritorno e leader di classifica che si laureerà campione senza ricorso ai Play Off. L’andata è calendarizzata dal 4 ottobre al 22 novembre 2015; ritorno dal 13 marzo al 1° maggio 2016. La partenza della femminile è a scartamento ridotto: domenica 4 e domenica 11 si giocano due gare a settimana: quelle di (e tra) HCU Catania, Libertas San Saba, HF Lorenzoni e CUS Pisa; le altre sono state posticipate al 21 novembre. Per le campionesse d’Italia dell’Amsicora (ma anche per Ferrini, Argentia e Cernusco) il campionato prenderà quindi il via domenica 18 ottobre.

SERIE A1 MASCHILE

3 ottobre 2015 - 1^ giornata

15.00     SG AMSICORA-CUS CAGLIARI (Arbitri: D’ANGELO/PETARRA)
15.00     POL. FERRINI-H.C. SUELLI (Arbitri: MARRARI/CESETTI)
15.00     H.C. BRA-HOCKEY TEAM BOLOGNA (Arbitri: NABARRO / VULTURESCU)
15.00     CUS PADOVA-CH LIBERO S. VITO ROMANO (Arbitri: TOMASI – ILGRANDE)
15.00     ASD SH P. BONOMI-HC ROMA (Arbitri: DAL MAS – FERRARA)
15.00     AR FINCANTIERI-ASD TEVERE EUR H. (Arbitri: BALACCO – MAZZINI)

 

SERIE A2 MASCHILE GIRONE A

3 ottobre 2015 – 1^ giornata

15.00     HCU CATANIA-HC BONDENO (Arbitri: BANDIERAMONTE – INSERRA)
15.00     HC MOGLIANO-UHC ADIGE  (Arbitri: RASI – ZANIRATO)
15.00     BUTTERFLY ROMA-H. VILLAFRANCA (Arbitri: CANDINI – AMOROSINI)
15.00     SS LAZIO CM ELEVATORI-CSP S. GIORGIO (Arbitri: FRATINI – PEREZ)

SERIE A2 MASCHILE GIRONE B

3 ottobre 2015 – 1^ giornata

15.00     CUS PISA-SAVONA HC (Arbitri: MARTINI – ZERO)
15.00     POL. JUVENILIA-ASS. HC CITTA’ DEL TRICOLORE (Arbitri: CAREDDA  - FARCI)
15.00     USD MONCALVESE-HC PISTOIA (Arbitri: BAVARO – BORGIALLI)
15.00     SUPERBA HC- RASSEMBLEMENT HC (Arbitri: AGRO’ – PUGLISI)

 

SERIE A1 FEMMINILE

4 ottobre 2015 – 1^ giornata

13.00     HF LORENZONI-HCU CATANIA (Arbitri: NABARRO – CAPASSI)
14.30     HF LIBERTAS S. SABA-CUS PISA (Arbitri: CESETTI FERRARA)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });