Si è svolta, oggi lunedì 28 settembre 2015, presso la Sala A del Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano, in Roma, la riunione tra i rappresentanti federali, i rappresentanti societari e Alessandro Tiberti, caposervizi di RaiSport e referente hockey prato per l’emittente televisiva.

In apertura giova precisare che la trasmissione delle gare di campionato, a partire da quest’anno e a differenza della passata stagione, interesserà anche il girone di andata (e non solo quello di ritorno, come nel 2014/15) con un doppio sforzo editoriale e organizzativo per le parti coinvolte.
La messa in onda delle gare avverrà il giovedì seguente la disputa della stessa, intorno alle ore 15 (salvo esigenze editoriali) su Raisport 1.
Le prime tre partire riprese saranno Amsicora-CUS Cagliari (si comincia con i campioni d’Italia in carica, ndr), CHL San Vito-Polisportiva Ferrini (seconda giornata) Tevere EUR-HT Bologna (terza giornata).

Ringraziando in special modo quei partecipanti che, nonostante il giorno feriale e gli impegni personali si sono adoperati per dare il proprio contributo, di seguito pubblichiamo un breve vademecum redatto in collaborazione con RaiSport per migliorare e implementare un servizio sempre più dedicato degli hockeysti.

 

FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY - RAISPORT

 

Per rendere più appetibile la messa in onda della gara del campionato di serie A1 maschile 2015/16 e, in caso di esigenze editoriali, del campionato di serie A1 femminile 2015/16, RAISPORT richiede il posizionamento della principale telecamera di ripresa fronte tribuna/pubblico. Questo per trasmettere una immagine di partecipazione e coinvolgimento nella partita, aspetto televisivamente centrale, al di là degli squisiti valori tecnici prodotti dalle squadre in campo.

Nel solco di questo, RAISPORT chiede alla FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY di farsi tramite, con le  società,  di una efficace opera di reclutamento affinché i club di casa si prodighino per portare il maggior numero possibile di spettatori allo stadio/impianto, in occasione della gara oggetto di ripresa. Una ripresa televisiva che, oltre alla gara in sé, riprenda  un pubblico tanto presente quanto partecipe è un caposaldo nella trasmissione audiovisiva.

FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY, in ragione di ciò, favorirà la comunicazione anticipata del calendario di ripresa delle gare, che certamente non potrà che tener conto di alcuni aspetti determinanti: appetibilità della partita; un quanto più possibile equo diritto di messa in onda per le squadre; ragionevole e necessario contenimento dei costi che, come negli anni passati, porterà a produrre gran parte delle riprese su Roma.

Il contratto sottoscritto da FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY con RAISPORT prevede la cessione dei diritti televisivi FIH a RAI – RADIO TELEVISIONE ITALIANA in cambio di un corrispettivo in denaro. In tal senso giova precisare che l’intero ammontare di tale somma è destinata alla produzione delle immagini delle partite di serie A1.

Lo spazio beneficiato da FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY su RAISPORT costituisce un valore aggiunto per il movimento hockeystico italiano e come tale va utilizzato: a beneficio di tutti, ma certamente senza andare in deroga alle esigenze editoriali dell’emittente, che stabilisce (motu proprio) orari di messa in onda delle partite, variazioni di palinsesto e suggerisce criteri di ripresa. Ciò nonostante, salvo le discriminanti di cui sopra, l'emittente ha indicativamente destinato la messa in onda delle gara oggetto di ripresa il giovedì successivo alla sua disputa, alle ore 15 circa, su Raisport 1-

Proprio in considerazione dei 'criteri di ripresa' l’emittente invita i club a utilizzare numerazioni di maglia (‘contrasto colore’) che facilitino la più chiara visibilità al telespettatore.

Al fine di evitare il ripetersi di involontarie, ma spiacevoli, situazioni passate, si invita altresì a scongiurare la collocazione di non addetti ai lavori nelle immediate vicinanze dei teleoperatori (cameramen); nelle precedenti stagioni è infatti capitato che grida (e, purtroppo anche turpiloquio) costringessero la regia di Saxa Rubra a interrompere il doppiaggio in presa diretta e a ripetere il percorso editoriale, con grave danno per tutta la catena di produzione RAI e biasimo per la FIH.

La ripresa di una partita è un racconto per immagini, ma anche l’opportunità (preziosa) di raccontare l’hockey agli hockeysti. E soprattutto ai non hockeysti. I professionisti della comunicazione impegnati nel commento delle gare offrono ai club – non solo a quelli oggetto di ripresa, ma indistintamente a tutte le società italiane, di tutte le serie – la possibilità di sfruttare la finestra settimanale su RAISPORT per dar conto di notizie legate alla propria attività piuttosto che alla promozione. Per questo si invitano le società a segnalare notizie, con precisa volontà divulgativa in occasione della gare tv (news @raisport), all’ufficio stampa federale (stampa@federhockey.it) che con i colleghi di RAISPORT selezionerà le migliori da sviluppare in occasione della telecronaca: quello su RAISPORT è uno spazio per tutto l'hockey italiano.

Allo stesso tempo le squadre oggetto di ripresa sono invitate a portare al campo una copia in più della lista giocatori e a consegnarla al responsabile del service editoriale (sig. Marco Massetti). Particolarmente utile e preziosa si rivelerebbe una nota a cura del club con cenni storici, promozionali e breve curriculum di giocatori in rosa e allenatore: elementi che, in sede di commento, renderebbero più appetibile l’analisi del cronista.

La FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY invita inoltre i referenti stampa societari a favorire il coinvolgimento di un atleta (o dell’allenatore) per club. Lo spazio dedicato alle interviste sarà di minimo trenta secondi e non oltre un minuto a dichiarazione e questa riguarderà squisitamente la partita disputata o l’andamento del campionato.

Prima di ogni partita uno striscione FIH – Federazione Italiana Hockey verrà disposto a centrocampo in occasione della presentazione delle squadre agli arbitri e del saluto al pubblico: invitiamo le società a fornire la massima collaborazione nel corso di questa operazione e le invitiamo, al tempo stesso, a collocare i propri striscioni a bordo campo in posizione di favore rispetto alle telecamere, per beneficiare della visibilità televisiva.

Infine, per dare la possibilità di vivere dall’interno il processo organizzativo ed editoriale rappresentato dalla cronaca diretta di una gara, per assistere alla stessa all’interno di RAISPORT e, non in ultimo, per proporsi come voce tecnica ‘una tantum’ da affiancare ai giornalisti coinvolti, si offre la possibilità di contattare l’ufficio stampa federale (stampa@federhockey.it) e avanzare la propria candidatura.



jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });