Il Consiglio Federale, riunitosi a Pisa, presso la sala riunioni del CONI provinciale, nella riunione numero 4 del 12 e 13 settembre 2015 del corrente Quadriennio Olimpico (biennio 2015-16) si è svolto come di seguito;

prima dell’inizio dei lavori il presidente Sergio Mignardi e il Consiglio al completo hanno incontrato, presso i locali del CUS, il presidente della Delegazione Toscana, Lucia Anita Dambra il presidente del CUS Pisa Antonio Gallo e il presidente della sezione hockey del CUS Pisa, Riccardo Vanni, il quale ha partecipato anche a parte dei lavori. Nella riunione di domenica, il Consiglio Federale ha ricevuto la visita di Salvatore Sanzo, già medaglia olimpica di scherma ai Giochi del 2000, 2004 e 2008 e attuale presidente del CONI Toscana, oltre che assessore con delega allo sport della provincia di Pisa.

In avvio dei lavori il presidente, nelle comunicazioni, ha dato conto della propria presenza all’assemblea elettiva EHF che si è tenuta a Londra nello scorso agosto, in occasione della quale ha coltivato significativi rapporti istituzionali con rappresentanti delle federazioni continentali  per gettare le basi per intese, utili alla crescita e allo sviluppo dell’hockey italiano; il presidente ha altresì assistito ad alcune gare della nazionale femminile senior, delle selezioni italiane master e degli azzurri del paralimpico; riguardo quest’ultimi è stata sottolineata l’importanza – in linea di continuità - della conquista della medaglia di bronzo nel relativo europeo di categoria.

Rilevanti relazioni con realtà estere sono state tessute anche a Trieste dove, a margine delle celebrazioni per i 50 anni dell'HCT, il presidente ha discusso del progetto 'frontaliero'  unitamente al presidente della federazione croata e al segretario della federazione slovena. Il progetto, teso a implementare relazioni e scambi con le nazioni di confine e non solo, nell’area balcanica vedrà il coinvolgimento di Giuseppe Rosciano quale referente per la FIH.

Il Consiglio ha anche preso conoscenza dell'importante attività di sviluppo dell’hockey in atto in Tunisia,con il tutoraggio del siciliano Giuseppe Giordano per dare l’abbrivio a un progetto di più ampio respiro che porti l’Italia a rivestire un ruolo centrale in seno all’Area Mediterranea.

Sono state poi illustrate le modalità di attivazione delle commissioni, di recente istituzione.

Accolta con favore la formalizzazione della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, il presidente FIH ha annunciato la sua partecipazione alla riunione della commissione istituita ad hoc dal CONI; da parte della FIH e in accordo con il CONI.

E’ stata annunciata la sottoscrizione di un accordo con la FIEFS (Federazione Italiana Educatori Fisici Sportivi, riconosciuta dal CONI), veicolata alla promozione dell’hockey nelle scuole, e quella di un accordo di convenzione con Alitalia (con significative agevolazioni, riguardo a esempio, la possibilità di effettuare il cosiddetto ‘cambio nome’ a poche ore dal decollo) che, una volta sottoscritto, verrà veicolato a tutti i tesserati e a tutte le società hockeystiche italiane.

Siglato, come annunciato, l’accordo con RaiSport, titolare dei diritti televisivi sportivi dei campionati FIH per la stagione 2015/16: confermata la cifra erogata nella stagione precedente, pur in un periodo di forti tagli operati da parte di viale Mazzini.

Ciò detto e premesso è stato deliberato quanto di seguito esposto;

- Approvazione del verbale del Consiglio Federale n° 3

- Ratificate le delibere del presidente.

- Approvata dal Consiglio Federale la variazione al bilancio 2015, che presenta un deficit in relazione al progetto “Rio 2016”, ma che tuttavia beneficia di un parziale recupero risorse ricavato da una oculata gestione degli eventi che questa estate hanno visto coinvolte alcune rappresentative italiane (nello specifico: europei giovanili di Mori e Calais ed europeo senior femminile di Londra).

- In relazione al settore arbitrale è stato aggiornato il nuovo regolamento ed è stato ratificato il nuovo organigramma. Presidente CAN è stato nominato Massimiliano Zanotto; tre i componenti: Stefano Silingardi, Francesco Parisi e Fabio Bedendo, con Gianluca Caredda addetto alla comunicazione. Fiduciari di Area: Amedeo Martini (Area 1), Fabio Bedendo ad interim (Area 2), Luca Ferrara (Area 3), Stefano Farci (Area 4), Giuseppe Bandieramonte (Area 5). Approvata la circolare per rimborsi e diarie arbitrali. Annunciato l’acquisto di materiale tecnico e di un kit radio (quest’ultimo destinato alle gare di serie A1).

- Formalizzata la partecipazione delle nazionale maschile agli Europei Indoor di che si terranno in Finlandia nel mese di gennaio, che segnano il ritorno dell’Italia in competizioni internazionali.

- Saranno istituiti corsi di formazione per Team Manager e Delegati Tecnici di campo tramite concorso pubblico.

- Nuove affiliazioni: Hockey Reggio Associazione Sportiva, ASD Hockey Trieste 2012.

- Ratificati i campionati delle categorie giovanili e l’istituzione del Trofeo Open (attività regionale per atleti di non meno di 16 anni).

- Deliberata una deroga sui prestiti dei giocatori Over 35; tali atleti, se tesserati da squadre iscritte ai campionati a composizione numerica limitata, qualora lo vorranno, potranno partecipare anche ai campionati a composizione numerica illimitata (quindi in categoria inferiore e con altra società) mediante la formula del prestito. Non è invece applicabile il percorso inverso (da illimitato a limitato).

- Come da prassi è stato confermato il contributo per le squadre italiane che rappresenteranno l’Italia nelle competizioni europee per club; segnatamente, per il 2015, un contributo verrà erogato nei confronti della società campione d’Italia nella categoria senior maschile, l’SG Amsicora, che il prossimo mese parteciperà alla EuroHockeyLeague ad Amburgo.

- Deliberata la partecipazione al Trofeo CONI 2015, che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro dal 24 al 27 settembre e che vedrà coinvolta la categoria Under 14.

- Annullato il contributo economico 2015 e 2016 al progetto “Hockey Non Solo”.

Si è poi discusso circa:

Il progetto Rio 2016 relativo alla nazionale femminile senior: si è preso atto dell’insuccesso (mancata permanenza nella Pool A dell’hockey europeo e mancata qualificazione ai Giochi Olimpici 2016). E’ stata quindi avviata una riflessione sull’organizzazione dell’intero settore, rinviando la stessa ai prossimi consigli federali. Il Consiglio federale ha infine deliberato di risolvere il contratto con il tecnico Fernando Ferrara.

Si è inoltre deciso di confermare le finali della Hockey Indoor League, maschili e femminili, in un’unica sede; queste si svolgeranno nei giorni 5, 6 e 7 febbraio 2016.

Infine si è deciso che al prossimo Consiglio federale i temi centrali saranno l’Organigramma del Settore Squadre Nazionali, un piano di sviluppo dell’attività giovanile e promozionale e di alta formazione insieme al tema della comunicazione e sviluppo di social network.

Ed infine dopo aver esaminato altri temi il Consiglio Federale ha chiuso i propri lavori alle 15.00 di domenica 13 settembre.

 

Federazione Italiana Hockey - Ufficio Stampa


 

Una immagine dei momenti che hanno preceduto l'inizio del Consiglio nella giornata di sabato

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });