Buona partecipazione per tutte (o quasi) le selezioni nazionali veterani ai Campionati Europei di Categoria che si sono svolti a Londra nello scorso mese di agosto.

Gli europei veterani sono svolti in contemporanea sui campi di tre differenti storici clubs hocheistici londinesi.

A Southgate sono scese in campo le rappresentative più collaudate e con più storia per il numero ormai elevato di partecipazioni. Mentre la Over 60 ha subito 5 sconfitte nei 5 incontri disputati, e tutte contro nazionali più forti (Inghilterra, Belgio, Irlanda e Spagna), cedendo poi nella finalina per il nono e decimo posto anche con la Francia, sempre battuta nelle passate competizioni europee e mondiali, la Over 65 ha riportato due nette sconfitte con le più forti Inghilterra ed Olanda, una sconfitta per 3 a 1 con la Germania ma con risultato in bilico fino alla fine, un successo di misura con il Belgio per 2 a 1 ed infine una sconfitta nell’ultima partita del girone unico all’italiana per 4 a 2 con Il Galles in un incontro quanto mai sfortunato se si pensa che fino all’inizio dell’ultimo quarto la nazionale azzurra conduceva per 2 a 1, raggiungendo così solo il quinto posto. Consolazioni per il capitano Affabris e per l’inossidabile portiere Baiani eletti “man of the match” nelle rispettive partite contro l’Inghilterra.

Partecipanti Over 60: Affabris, Bacci, Bergoin, Chegia, Ciufolini, Dezi, Khan, Loi, Martello, Mastroddi, Monticchiari, Puglia, Ricci, Tani.

Over 65: Baggio, Baiani, Bonfigli, Cadoni, Caggiano, capocannoniere con 2 centri, Cirilli, Defano, Ferrara, Fioravanti, Francavilla, Garbuglia, Grivel, Lussu, Roluti, Rossi, Serra, agli ordini del Team Manager Appiani. 

Nell’impianto dell’Old Laughtonians è stata di scena la nazionale femminile, schierata per la prima volta in assoluto in una competizione ufficiale, che ha però pagato sia le numerose assenze che la differenza di età complessiva (praticamente una Over 50 schierata nel campionato Over 40) perdendo largamente con Inghilterra e Scozia e invece solo di misura con Galles (due volte) e Spagna, giungendo ottava su otto partecipanti. Atlete azzurre: Cesare, Ferrero, Guidi, Mannino, Michelotti, Milanesio, Nicolini, Panizzo, Pizzonia, Riello, Silvano, Taras, Van Wagtendong, Vecchiato e Visconti agli ordini dell’allenatrice Cristofaro e della Team Manger Gori.

Di altro tono invece le partecipazioni delle rappresentative maschili più giovani nel torneo giocato a St. Albans.

Della Over 50 il miglior risultato: quarta dopo aver passato il girone eliminatorio perdendo solo con la forte Germania ma superando sia Spagna che Galles. In semifinale poi sconfitta con la fortissima Inghilterra e sconfitta poi anche nella finalina per il terzo e quarto posto con l’Olanda. Partecipanti sotto la supervisione degli allenatori Spignolo e D’agostino gli atleti: Agnello, Ajmar, Bresciani, Camerini, Di Lernia, Fiore, Giuliani PP, Giouliani R., Maida, Massara, Mastino, Melis, Pagliara, Parisi, Povero, Pucci R. Pucci S., Serra. Capocannoniere Giuliani PP con 2 centri.

Quarto posto, ma in un girone unico per la Over 55, sconfitta come da prassi con largo punteggio dalla solita forte Inghilterra ma solo di misura da Scozia e Olanda e vittoriosa, con due splendide prestazioni, con Galles e addirittura con la Germania. Agli ordini dell’allenatore Giaculli sono scesi in campo: Bassani, Brocco P,  Casabianca, Cordioli, Dal Buono, Faltelli, Gennaro, Lecchini, Libralon, Mutti, Mysliwiec, Papini, Rossi, Serpelloni, Tosetto con il sempre grandissimo De Bortoli come capocannoniere con 4 centri.

Sesto posto, su otto partecipanti, per la Over 45, con una vittoria contro la Scozia ed un pareggio con il Galles, ma con tre amare sconfitte con Inghilterra, Francia e Spagna. Prtecipanti: Adami, Barberis, Balzarotti, Bertoglio, Colpani, Curto, De Gaudenzi, Del Grosso, Duringan,Petronzo, Ragonese, Salvi, Tattoli, Vannucchi, Van der Wielen, quest’ultimo capocannoniere con 2 centri. Allenatore Mysliwiec.

Infine settimo posto, sempre su otto partecipanti, per la Over 40 , con sconfitte con Spagna Inghilterra e Germania, un pareggio con il Galles,  poi battuto nella finalina per il settimo posto. Questi i più giovani partecipanti alla spedizione: Caggiano, Franza, Galeri, Garaventa, Gioiella, Letizia, Manes, Menck, Pavani, Poli, Riggi, Serra ,Spignolo. A pari merito cannonieri con un centro Galeri, Pavani e Spignolo.

Per alcune di queste rappresentative nazionali più giovani, sia maschili che femminili, si è trattato della prima partecipazione assoluta in un torneo continentale che vedeva alla partenza nazionali europee storicamente all’avanguardia dell’hockey non solo veterano ed aver riportato delle vittorie contro avversari più alla portata è stato sicuramente un grandissimo successo. Purtroppo per tutti noi squadre come Inghilterra, Germania, Olanda, Spagna sono ancora irraggiungibili. Se comunque la partecipazione italiana a competizioni ufficiali come campionati europei o mondiali continuerà ad essere così intensa e numerosa  risultati migliori non tarderanno ad arrivare.







jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });