Nella magnifica cornice di Piazza Unità d'Italia (definita da recentissimi sondaggi la “più bella piazza d'Italia") si è svolto, nella giornata di sabato 5 settembre, l'incontro tra tra le massime autorità cittadine, il Sindaco dott. Roberto Cosolini e l'Assessore allo Sport dott. Edi Kraus  con 
la dirigenza della Federazione Italiana Hockey rappresentata dal Presidente Sergio Mignardi, dal consigliere Marco Bonacini e dal vice Segretario Enrico Vittorio Bozzano. Gli onori di casa sono stati fatti dal Delegato Regionale Dante Tommasini, dai dirgenti dell'asd Hockey Club Trieste, Sergio Dintignana e Dragan Biro, oltre a numerosi ex hockeysti triestini.

L'incontro si è svolto in modo informale, e alquanto insolito, sotto il porticato del Palazzo Comunale alla presenza del Delegato del Coni Provinciale Renato Milazzi, del delegato del CIP Regionale Roberto Fratte,  dal Presidente della Federazione della Croazia sig. Hrupec, dal Segretario Generale della Federazione della Slovenia sig. Fujs; presenti anche giornalisti delle testate locali.

Sono stati presentati alle autorità e ai media  gli atleti della Squadra Nazionale di Parahockey, reduci dall'eccellente prestazione di Londra e guidati dal Team Manager Marco Carboni e dall'allenatore Roberto Valdinoci che hanno partecipato al concomitante International Youth Hockey Festival 2015 svoltosi a Prosecco nelle giornate di sabato e domenica.

L'incontro è stato organizzato per per festeggiare simbolicamente i 50 anni della Società Triestina e per presentare  pubblicamente un ambizioso progetto per il rilancio e la rinascita  dell'hockey triestino  articolato in quattro settori, integrati tra loro.

-        1° -  Implementazione dell'attività promozionale con  rinnovati metodi e conseguente allargamento dell'attività del settore giovanile

-        2°  - Creazione di “Hockey Point” nell'ambito del territorio Regionale grazie alla introduzione dell'hockey presso società polisportive esistenti

-        3° -  Promozione e organizzazione di una continua attività agonistica giovanile transfrontaliera con le società della Slovenia e della Croazia

-        4° -  Reclutamento di nuovi tecnici a seguito di un accordo con la Facoltà di Scienze Motorie della Università di Udine presso la quale i nostri tecnici insegneranno ai futuri Professori di Educazione Fisica lo sport dell'Hockey offrendo loro l'opportunità di effettuare alcuni“stage” presso le due realtà hockeystiche della Regione.

A fine dell'incontro con le autorità è seguito un momento conviviale  in un caratteristico ristorante posto sulla diga foranea antistante Piazza Unità, con i rappresentanti delle Federazioni estere durante il quale  sono state  gettate le basi di un programma di collaborazione, inizialmente  a titolo sperimentale e  di prova, nel settore giovanile  e dei festival; inoltre è stato posto l'accento sulla necessità di creare una comune sinergia al fine di reperire ed utilizzare i Fondi Europei.

Nel pomeriggio a Prosecco si è svolto un  incontro tra i rappresentanti federali, tecnici e dirigenti dell'asd Hockey Trieste, della ar Fincantieri  e numerosissimi ex hockeysti triestini dove si è parlato del glorioso passato del movimento ma soprattutto del futuro.

Sergio Mignardi e Marco Bonacini hanno confermato che il progetto di rilancio e di rinascita dell'hockey triestino fonda su concrete basi progettuali grazie alla potenzialità dell'implementazione che potrà essere data all'impianto di Prosecco, progetto tuttavia condizionato al completamento delle infrastrutture mancanti da vent'anni: spogliatoi, servizi e Club House. Ma anche grazie alla recente, acquisita, disponibilità da parte dell'HCT dell'impianto sportivo '1° Maggio' su cui convogliare tutta l'attività promozionale e giovanile; l'impianto è infatti localizzato in città, è dotato di ampia zona parcheggi, servito da 3 linee di mezzi pubblici ed è adiacente a un grosso centro commerciale dove i genitori possono recarsi per lo shopping durante le ore di allenamento dei loro figli.

La riunione si è conclusa con un brindisi augurale  per il futuro e l'impegno del Presidente Dante Tommasini di organizzare a fine anno una “convention” celebrativa dei 50 anni della società Triestina.

(Grazie a Dante Tommasini per il contributo)





jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });