Marijke Fleuren è stata confermata per acclamazione quest'oggi, venerdì 21 agosto, presidente della Federazione Europea di Hockey (EHF). Le operazioni si sono svolte a Londra e l'olandese era l'unica candidata. I presidenti delle federazioni continentali presenti hanno confermato il suo incarico per i prossimi quattro anni (2015-19) esercitando continuità con il quadriennio precedente (2011-15) che aveva visto Fleuren succedere al britannico Martin Gotheridge. Con lei sono stati formalizzati anche alcuni ruoli relativi a parte del Board EHF; nello specifico tre componenti e il tesoriere onorario, il finlandese Mika Rihtila, confermato per acclamazione. Tra i presenti il presidente della Federazione Italiana Hockey, Sergio Mignardi, il componente del Board EHF Gianni Rossi, il membro onorario Sergio Melai e il presidente della Federazione Internazionale di Hockey Leandro Negre.

"Uno degli obiettivi della nuova politica federale è cercare di portare gli italiani a conoscere il grande hockey europeo e prenderne parte - dice il presidente FIH, che a Londra ha potuto tessere significativi contatti con i rappresentanti europei - non solo dal punto di vista tecnico, ma anche promozionale e sociale". E' importante inserire l'Italia nelle relazioni internazionali, in special modo per "costruire collaborazioni" con altre nazioni, piuttosto che sinergie: "Mi impegno a realizzare un 'rapporto' nel quale darò conto delle cose importanti che si sono discusse a Londra in queste ore - prosegue Sergio Mignardi - come l'hockey a 5, il parahockey, le politiche di comunicazione; temi che sono previsti anche nel nostro programma". A Marijke Fleuren "congratulazioni per la riconferma e in bocca al lupo per il suo lavoro". Ora il pensiero non può che andare alle azzurre: "Domani sarò in tribuna a guardare la partite e a sostenerle, al fianco del presidente della federazione tedesca". Nell'Italdonne "abbiamo tanta fiducia. Sappiamo che la missione è difficilissima, ma la squadra ha tutto il sostegno della Federazione. Noi alle ragazze - chiosa il presidente federale - chiediamo solo un grande impegno, quell'impegno che certamente non mancherà, come da loro non è mai mancato".



Nelle foto a seguire, il presidente Sergio Mignardi con il presidente della federazione tedesca e, poi, al posto di lavoro.



jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });