Giornata a Cagliari quella di oggi, mercoledì 12 agosto 2015, per il presidente della Federazione Italiana Hockey Sergio Mignardi che, accompagnato dal vice segretario generale FIH Enrico Bozzano, ha prima incontrato alcuni rappresentanti della stampa locale per fare il punto sull'hockey internazionale poi, nel pomeriggio, ha visitato le azzurre della nazionale italiana femminile, prossime alla partenza per Londra. Nei locali del T Hotel di Cagliari, Sergio Mignardi, affiancato dal responsabile per le attività agonistiche internazionali su Prato, il vicepresidente federale Enrico Medda, ha illustrato ai media locali lo stato dell'arte della nostra disciplina. All'incontro con la stampa hanno partecipato anche i presidenti di Amsicora e Suelli, Alessandro Dedoni e Luca Pisano, e il presidente del CR FIH Sardegna, Gianfranco Salaris; con loro pure il direttore dell'Area Tecnica FIH, Pierpaolo Giuliani. Nel pomeriggio, nei locali dell'Amsicora, il presidente, accompagnato dal vicepresidente Medda e dal consigliere federale Pisano, ha incontrato staff e giocatrici dell'Italdonne, selezione che dal 17 agosto sarà a Londra  per partecipare agli Europei di Pool A che, dal 22 e fino a fine mese, mettono in palio non solo il titolo di regina continentale, ma anche la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016 per la squadra che riuscirà a ghermire il più prezioso dei metalli in palio. E' stata l'occasione per chiarire lo stato dell'arte del progetto Rio 2016 e la sua rimodulazione, ma anche "per dare rassicurazioni alle ragazze, cui ho spiegato il grande impegno economico profuso dalla FIH in questi mesi: da chi ci ha preceduto e da chi oggi la gestisce" dice il presidente Mignardi, che prosegue "è stato fatto tutto quello che era possibile fare, con i limiti della difficile situazione economica attuale e, questo è certo, anche le nostre atlete hanno fatto il massimo di quanto nelle loro possibilità sportive, non facendo mai mancare impegno e abnegazione. Le giocatrici hanno la fiducia di tutta la federazione e questa esperienza, sicuramente importante tanto per loro quanto per il nostro movimento, sarà un'occasione per riflettere al 31 agosto, dopo la fine degli Europei" di Pool A, che danno alla prima il pass per Rio; poi, dopo Londra, "il progetto sarà rendicontato sotto il profilo tecnico, sportivo ed economico". In serata il presidente ha fatto poi ritorno a Roma. 

"Abbiamo avuto un chiarimento e un apprezzabile confronto" - dice Enrico Medda, responsabile del dipartimento - "sono state comprese le attuali difficoltà e abbiamo incitato le ragazze a fare bene; quello che hanno fatto prima a Roma e a Cagliari ora, con il residenziale ufficioso, è apprezzabilissimo. Ora in bocca al lupo per Londra - conclude Medda - noi saremo idealmente tutti lì a incitarle, anche se solo con il pensiero". 

RETTIFICA: In relazione all'incontro con alcuni esponenti della stampa locale avvenuto a Cagliari in data 12/08/15 e segnalato all'interno di questo comunicato stampa, si precisa che lo stesso ha avuto come oggetto l'hockey internazionale e non (per mera incomprensione) l'attività hockeystica nazionale e sarda, come precedentemente scritto. Si prega pertanto di considerare valida la versione di cui sopra, aggiornata al 13/08/15. 

Ufficio stampa FIH





jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });