Il Consiglio Federale, riunitosi a Roma, presso la sala Giunta del Palazzo H - CONI, nella riunione numero 3 dell'1 e 2 agosto 2015 del corrente Quadriennio Olimpico (biennio 2015-16) ha deliberato all'unanimità quanto segue:

- Conferimento dell'incarico di team manager della nazionale italiana femminile senior, in occasione degli Europei Pool A di Londra in programma ad agosto 2015, a Stefano Pagliara.

- Ratifica delle due delibere del presidente in materia amministrativa e organizzativa.

- Approvazione Circolare Corso Nazionale Allenatori Senior, livello Superiore;

- Impiantistica: E' stato fatto il punto sulle situazione dell'impiantistica italiana, con particolare riferimento ai campi di Genova, Torino, Villafranca, Cadoneghe, Cernusco, Prosecco, Villar Perosa, Pistoia, Grantorto, Roma e Catania. Il Presidente, nello specifico, ha ricevuto mandato per discutere con il Sindaco Fassino il rinnovo della convenzione per il campo Tazzoli di Torino. E' stato poi deliberato di creare un gruppo di progetto per organizzare la modulistica e predisporre gli schemi di 'convenzione/affidamento' utili alla futura gestione dell'amministrazione federale dei campi; tale gruppo di lavoro risulta composto da Francesco Di Paola, Giovanni Fontana, Alessio Pistone, Alessandro Spanu, Claudio Valdinoci e dal nuovo Segretario Generale FIH.

- Nuove affiliazioni: ASD Hockey Sampierdarena, Hockey Femminile Genova 1980, ASD Team Simbanimation e ASD Red Fox Hockey.

- Approvazione Circolare n° 8 "Scioglimento del vincolo a titolo oneroso", Anno Sportivo 2015/16;

- Mediante votazione a scrutinio segreto sono stati eletti all'unanimità i due vicepresidenti FIH (con dieci voti su dieci aventi diritto) Sebastiano Scalisi (vicario) ed Enrico Medda, candidati unici proposti dal Presidente.

- Preso atto della documentazione presente negli uffici federali e d'intesa con i revisori dei conti è stata sospesa la delibera "Tre Fontane - Hockey Non solo" in attesa di verifiche legali e chiarimenti amministrativi sul progetto.

- Incentivo attività giovanile: Concessione di un bonus premio (per l'anno sportivo successivo) alle società iscritte e partecipanti a tutte le categorie di campionato giovanile; tali società (maschile o femminile) beneficeranno di un bonus sconto del 50% nell'iscrizione ai campionati giovanili della stagione seguente, fino al 100% in caso di iscrizione e partecipazione a tutte le categorie, maschili e femminili.

- Di corrispondere un buono premio di 100 euro per l'acquisto di attrezzatura sportiva e una pergamena personalizzata agli atleti della nazionale italiana maschile Under 18 laureatasi campione d'Europa, nella categoria B, in occasione dei recenti Europei di Calais.

- Sono stati concordati i nominativi per la composizione dell'organigramma tecnico che saranno resi noti con successiva comunicazione. Per quanto riguarda il Settore Squadre Nazionali, il Comitato Italiano Arbitri e il progetto CTH (che sarà sostituito dal progetto Centri di Alta Formazione) le nomine per il 2016 sono state sospese e rinviate al prossimo Consiglio Federale. Sono state composte le seguenti Commissioni: Carte Federali, Regole di Gioco, Atleti, Antidoping, Scuola, Benemerenze e Premi, Cultura e Progetti Editoriali, Sviluppo Hockey Femminile, Sviluppo Attività Giovanili, Master, Aggiudicazione Gare, Scelta Ditte; sono stati indicati i nominativi dei seguenti progetti: Dall'hockey a scuola alla scuola di hockey, Beach Hockey, Hockey a 5, Parahockey, Formazione; indicati i nominativi per comporre i gruppi di progetto: Modalità di Gestione Patrimonio Federale, Modello Organizzativo Federale; sono stati nominati i componenti del Settore Agonistico Nazionale Promozionale e Scolastico, Stampa e Informazione, Impianti Sportivi, Organizzazione Territoriale, Medico. Il Presidente ha precisato che dopo il periodo di attivazione e la successiva fase di ideazione progettuale (finalizzata a elaborare programmi, con interazione e cooperazione a distanza) ci sarà una fase esecutiva che avrà l'abbrivio a partire da ottobre e comunque non prima dell'approvazione del nuovo bilancio 2016.

 

DELIBERE DEL CONSIGLIO FEDERALE N° 3:

Approvazione verbale CF 2.
Ratifica delibere del Presidente.
Incarico Stefano Pagliara Team Manager Nazionale Femminile Senior.
Circolare Corso Allenatori Senior, Livello Superiore.
Gruppo di progetto Impianti e modulistica e schemi di convenzione/affidamento.
Assicurazione per polizza fideiussoria campo Tazzoli di Torino.
Verifica progetto "Hockey non solo" - sospensione.
Affiliazioni - Nuove affiliazioni e tardive - Variazioni di sede.
Approvazione Circolare n°8 Scioglimento del vincolo a titolo oneroso, anno sportivo 2015/16.
Contributo campo Marliana (Pistoia).
Contributo campo Lamacchi-Tosoni di Villafranca.
Adesione opposizione Istat.
Nomina componente effettivo del Tribunale Federale e supplente.
Nomina, a titolo gratuito, di due assistenti del Procuratore Federale.
Mandato per azione legale a tutela impianto Dusmet di Catania.
Mandato al Presidente per la nomina dei componenti del gruppo di lavoro per la creazione di un modello organizzativo delle procedure federali a tutela delle competenze e responsabilità degli organi.
Nomine per la composizione delle Commissioni e Organigramma Federale.
Nomina Vice Presidenti FIH.
Bonus iscrizione ai campionati giovanili (incentivo attività giovanili).
Premio per gli atleti della nazionale italiana maschile Under 18.

 

È stato poi deciso:

- Di provvedere alla stesura di un regolamento per l'istituzione di un campionato Open, di attività squisitamente non agonistica, con organizzazione demandata ai Comitati Regionali.

- Che le attività del Settore Squadre Nazionali (a eccezione dell'Europeo Femminile Senior di Londra), del Comitato Italiano Arbitri e del progetto CTH, a causa del piano di rinnovamento e della mancanza di fondi a copertura costi, sono sospese a far data dal 3 agosto 2015 per essere riprese nel mese di settembre con le nuove direttive progettuali e organizzative. In particolare il progetto "CTH" sarà sostituito dal progetto "Centri di Alta Formazione", centrati su percorsi di formazione specialistica per tutti i giovani hockeysti.

- Di attivare gli uffici federali e CONI per le necessarie verifiche giuridiche e regolamentari relative al cambio di status giuridico delle società ASD Hockey Potenza Picena e ASD Hockey Team Bologna Femminile. L'istruttoria dovrà completarsi entro il 7 settembre.

- Di dare mandato al Presidente di verificare la possibilità di abbinare il nome dei Campionati Federali a un partner commerciale e di autorizzarlo a sottoscrivere un eventuale accordo.

- Di prevedere un nuovo affidamento dell'impianto di Via Avignone e di intervenire in maniera chiara per risolvere i contenziosi esistenti.

- Di dare mandato al Delegato FVG Dante Tommasini di farsi parte attiva nell'intesa progettuale e promozionale con i paesi dell'area slava, già in contatto con la delegazione Friuli.


In apertura della riunione il Presidente Sergio Mignardi ha presentato formalmente il nuovo segretario generale Cinzia Profeta, al suo primo Consiglio Federale dopo la nomina del 5 luglio scorso. Lo stesso ha aggiornato i presenti sullo stato dell'arte della situazione debitoria relativamente al pregresso debito di 62.000,00 euro legato a SportDays - Fiera di Rimini, con il quale si sta percorrendo una strada risolutiva insieme a CONI Servizi. E' stata poi comunicata la sottoscrizione a titolo gratuito di un accordo con l'agenzia di stampa Italpress, diretta da Italo Cucci, per la promozione da parte della stessa dell'immagine della FIH fino al termine del 2015. Il Presidente ha informato il Consiglio Federale che nel mese di agosto sarà a Londra per esercitare il proprio diritto di voto in occasione dell'Assemblea per l'elezione del Board EHF e per stabilire relazioni e ipotesi di partenariato tecnico con nazioni hockeysticamente evolute. E' stata annunciata la volontà di avviare interazioni con altre federazioni/associazioni, non riconosciute dal CONI, per costituire una "grande famiglia" legata alle discipline 'stick & ball', di cui FIH si candida a capofila. Il Presidente, con alcuni Consiglieri Federali, ha rivelato l'intenzione di incontrare le ragazze e lo staff della nazionale italiana femminile senior, per rivolgere un saluto e un buon auspicio al gruppo prima della partenza per Londra, sede degli Europei Pool A. Prima della chiusura dei lavori, il Commissario Sebastiano Scalisi ha illustrato i punti fondanti di riordino del Settore Arbitrale.

Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo e amministrativo il Consiglio Federale ha chiuso i propri lavori alle 14.20 di domenica 2 agosto. 

Federazione Italiana Hockey - Ufficio Stampa

 


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });