Nei giorni 4 e 5 luglio si è svolto a Brescia il terzo Campionato Italiano Master, organizzato come sempre dalla Associazione Veterani Gens Italica, sotto l’egida della FIH e con l’encomiabile supporto logistico della Società Brescia HC. 

Proprio sul campo sportivo del Brescia si sono date battaglia 22 squadre, in rappresentanza di 12 società italiane divise in cinque categorie:  over 40, 50, 55, 60 e 65, oltre a due categorie femminili: la over 40 e la over 50.

Nella categoria dei più giovani ha trionfato l’HT Bologna che ha battuto nella finalissima l’H. Torino con il punteggio di 6 a 3. Le due finaliste avevano in precedenza eliminato nelle due semifinali rispettivamente il Genova HC per 8 a 1 ed il Brescia HC per 7 a 6, incontro deciso ai tiri di rigori dopo che i tempi regolamentari erano finiti sul risultato di 2 a 2. Per il gran caldo che ha allietato tutti gli ospiti e i partecipanti non si è tenuta la finalina di consolazione per il terzo e quarto posto: quindi Brescia HC e Genova HC hanno concluso ex equo al terzo posto. Quinto il Genova 1980 che ha regolato l’HC Catania. Settimo il Cus Pisa. Dell’H.T. Bologna anche il realizzatore più prolifico: Giuseppe Sbacchi con 10 centri. 

Ancora più combattuto il torneo degli over 50 dove l’Amsicora di Cagliari  ha vinto solo per differenza reti nei confronti del Brescia HC, più 10 contro più 8, dopo che il confronto diretto si era concluso in parità. Rovigo, Butterfly Roma e H. Torino si sono classificatesi nell’ordine al terzo, quarto e quinto posto. Miglior realizzatore del girone Stefano Pucci dell’Amsicora con 7 centri.

L’HC Rovigo ha vinto il titolo nella categoria over 55 battendo le due rivali H. Torino e Graffiti Roma, che si sono classificate nell’ordine, rispettivamente per 2 a 0 e per 3 a 0. Qui i migliori realizzatori sono stati tre, tutti con 2 centri, Stivanello del Rovigo, Paglioni del Graffiti e Mysliwiec del Torino.

Rivincita per l’H. Torino nei confronti del Graffiti Roma, campione in carica, nella categoria over 60. I torinesi hanno infatti battuto i rivali romani sia nell’incontro di andata che in quello di ritorno con i punteggi di 3 a 1 e di 6 a 3, dopo che entrambi avevano sconfitto la Carima di Macerata, giunta terza. Vendicata la amara sconfitta dello scorso anno. Del Graffiti il miglior realizzatore Fabio Papini con 5 centri. 

L’H. Torino ha vinto anche i titoli nelle categorie over 45 e over 65 in quanto unica squadra iscritta.  

Erano iscritte nella categoria femminile Il Brescia HC nella over 40 e l’H. Torino in quella over 50. Non avendo altre rivali le due rappresentative hanno festeggiato i relativi titoli di campionesse italiane veterane con due combattutissimi incontri terminati con una vittoria per parte, entrambe con il punteggio di 1 a 0.  

La serata di gala del sabato, organizzata in modo encomiabile dagli amici bresciani, ha riscosso un gran successo sia di pubblico che gastronomico, allietata anche da musica rock dal vivo, che ha contribuito ad alleviare il gran caldo che ha caratterizzato tutta la manifestazione sottoponendo tutti gli atleti ad una dura prova superata brillantemente senza grandi incidenti, nonostante le età avanzate.

Presente sia nel dopo cena di sabato che al momento della premiazione della domenica il Presidente della FIH Sergio Mignardi, accompagnato anche da alcuni consiglieri provenienti dal Consiglio Federale tenutosi proprio a Brescia. Le premiazioni sono state infatti eseguite, oltre che dal Presidente della Gens Italica, anche dal Presidente Mignardi e dal Consigliere Bonacini, con consegna di coppe e medaglie a tutti i partecipanti.

Appuntamento ora a Londra per i Campionati Europei Master dove saranno ben sette le rappresentative azzurre che sfideranno i pari età dal 22 al 28 agosto. L’Italia hockeistica sarà al gran completo nella sezione maschile con tutte le sue rappresentative, la Over 40, 45, 50, 55, 60 e 65. Sarà presente anche la selezione femminile Over 40. Avversarie degli azzurri tutte le migliori nazionali continentali Inghilterra, Germania, Olanda, Spagna, Scozia, Galles, Irlanda, Belgio e Francia. Per ora un successo senza precedenti per l’hockey veterano italiano in attesa dei risultati.    

CAMPIONI D’ITALIA MASTER 2015

Categoria Over 40: H.T.BOLOGNA

De Martin Guido

Albertini Andrea

Bonazzi Andrea

Dallari Jacopo

Sbacchi Giuseppe

Stasiouk Sergey

Amorosini Pietro

Dotta Umberto

Rossi Federico

Palmieri Sandro

Silvestrin Stefano

Tassi Davide

 

Categoria Over 45:  H. TORINO

Balzarotti Federico

Del Grosso Paolo

De Gaudenzi Luca

Bossi Marco

Serra Luca

Ribetto Silvano

Raimo Carmine

 

Categoria Over 50: S.G. AMSICORA

Bresciani Domenico

Congera Giuseppe

Congera Gianroberto

Tidu Marino

Arangino Salvatore

Guicciardi Andrea

Coni Roberto

Carta Ignazio

Cadeddu Massimo

Pucci Roberto

Pucci Stefano

Giuliani Pierpaolo

Giuliani Roberto

Categoria Over 55: H.C. ROVIGO

Manzo Giuseppe

Gennaro Carlo

Nale Mauro

Stivanello Adriano

Tridello Andrea

Gennaro Francesco

Fioravanti Giancarlo

Bais Federico

Busan Nevio

Lecchini Andrea

 

Categoria Over 60: H. TORINO

Gobbi Edo

Bergoin Piero

Caggiano Giancarlo

Defano Vito

Dosio Paolo

Ferraroni Bruno

Grivel Antonello

Mearelli Maurizio

Pinna Luciano

Puglia Giampaolo

Roluti Cesare

Schmitt Edwald

Serra Alfredo

Categoria Over 65: H. TORINO

Gobbi Edo

Bagliani Carlo

Arscone Francesco

Defano Vito

Dosio Paolo

Ferraroni Bruno

Grivel Antonello

Mearelli Maurizio

Pinna Luciano

Puglia Giampaolo

Roluti Cesare

Schmitt Edwald

Serra Alfredo

 

Categoria Over 40 femminile: BRESCIA H.C.

Venturi Pamela

Visconti Maddalena

Nicolini Barbara 

Danzi Giliola

Cesaro Elena

Guarneri Elena

Montalbano Sabrina

Van Wagtendonk Imre

 

Categoria Over 50 femminile: H. TORINO

 Teresa PIZZONIA
 Pina SCARDAMAGLIA
 Enza FERRERO
 Caterina MILANESIO
 Franca MICHELOTTI
 Laura SILVANO
 Elisabetta GUIDI
 Marina BUSSO
 Luciana MOLLO

 

(di Claudio Affabris)

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });