In data 3 giugno 2015 (e a partire dalle 14:51) si è tenuto il primo Consiglio Federale del Biennio 2015/16, per il corrente Quadriennio Olimpico. Alla riunione erano presenti il Presidente Federale Sergio Mignardi, i Consiglieri Federali Marco Bonacini, Francesco Cinti, Giulia Della Motta, Lorenza Di Guardo, Flavio La Gioia, Enrico Medda, Stefano Pagliara e il Segretario Generale Cristina Vicinanza. Per il Collegio dei Revisori dei Conti hanno partecipato il Presidente Sergio Rossi e il componente Massimo Porfiri; alla riunione ha partecipato, su invito del Presidente Federale, anche il Presidente del Comitato Regionale Lazio, Claudio Valdinoci.

In apertura il Presidente ha illustrato lo stato dell'arte dell'hockey italiano e l'attività svolta nelle prime settimane di insediamento; il Consiglio ha poi deliberato di attivare l'Area Tecnica, conferendo al Presidente il mandato per coniare un regolamento entro ottobre 2015 nonché di nominare il direttore dell'Area Tecnica, il suo vice e il segretario organizzativo.

Il Consiglio Federale ha poi deliberato di istituire dei Dipartimenti Federali (che si occuperanno di materie e tematiche omogenee necessarie per la gestione dell'attività FIH), delegando il Presidente a individuare i Consiglieri Federali quali Referenti Nazionali degli stessi. I Dipartimenti risultano essere:

1. Attività competizioni maschili
2. Attività competizioni femminili
3. Semplificazione amministrativa e procedure online
4. Attività promozionale
5. Attività Femminile
6. Attività Agonistica Internazionale
7. Ufficiali di gara
8. Decentramento e organizzazione territoriale
9. Carte Federali e Organi di Giustizia
10. Comunicazione
11. Attività Master
12. Marketing
13. Progetti speciali (Hockey a 5, Beach Hockey, Parahockey)
14. Formazione figure sportive

Successivamente, su proposta del Presidente, sono state poi istituite tre nuove commissioni. Si tratta delle Commissioni a) Benemerenze, premi e cerimoniale; b) Attività sociali, culturali e documentazione c) Scuola.

In relazione al capitolo affiliazioni e attività agonistica (stagione 2015-2016) il Consiglio all'unanimità ha confermato i 50 euro per l'affiliazione e la riaffiliazione e ha deliberato - relativamente ai dirigenti societari al di fuori del Consiglio Direttivo - il versamento di  una quota di tesseramento annuale pari a euro 10,00.

Si è altresì stabilito che, dal prossimo anno e in rispetto delle normative vigenti, le società di nuova affiliazione dovranno inviare tramite PEC - Posta Elettronica Certificata ogni documento relativo all'affiliazione e al tesseramento.

Ogni società che si sottoporrà a riaffiliazione dovrà inderogabilmente fornire - come da statuto FIH (art.4 comma 4) - Statuto e Atti Costitutivi entro il 15 settembre 2015, laddove non in regola con gli stessi.

Alla luce dei tempi assai contingentati, il Consiglio ha poi delegato al Presidente di redigere le circolari di tesseramento, scioglimento del vincolo a titolo oneroso, NOC, ammende societarie, tesseramento atleti extracomunitari e i comunicati ufficiali di indizione dei campionati a composizione numerica limitata e illimitata entro il più breve tempo possibile, in condivisione con i consiglieri.

 

Tutte le delibere e le decisioni sono state assunte all'unanimità.

Alle ore 18:30 il Presidente ha chiuso i lavori.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });