L’immagine emblematica è quella che ritrae i tantissimi ragazzi e ragazze (più di 150) raggruppati nella foto ricordo festanti a conclusione di una manifestazione internazionale ad alto livello ma gioiosa e spensierata. Stiamo parlando del Torneo di Pentecoste organizzato dall’Hockey Club Riva nei giorni 23 e 24 maggio e simpaticamente denominato Bee Happy!, un po’ per richiamare con i colori dell’ape (i colori sociali), un po’ per indicare a tutti i partecipanti, piccoli e grandi, il modo migliore per affrontare gli impegni agonistici ("siate felici!").

La manifestazione negli intenti degli organizzatori voleva riprendere una vecchia tradizione che vedeva nei primi anni della Società (anni Settanta-Ottanta) scendere a Riva tanti Club d’Oltralpe attirati dal mito del Garda. Anche in questa prima edizione degli anni 2000 hanno voluto essere presenti squadre tedesche, ungheresi e croate (dieci squadre straniere su un totale di 26 partecipazioni).

Tante squadre divise in quattro categorie; under 14 maschile, under 12 sia femminile che maschile, under 10 mista. Tantissime partite disputate sul campo sintetico del Centro Sportivo di S.Alessandro. Tanto gioco perfettamente orchestrato da un collaudato e numeroso staff composto da tanti genitori e da tanti appassionati. Gioco ma non solo: nel corso dei due giorni è stato offerto a tutti i partecipanti (quasi 250) un ricchissimo servizio di ristoro con pranzi e spuntini serviti ad ogni ora.

Nel qualificatissimo torneo under 14 vittoria finale degli ungheresi dell’Epitok di Budapest, che, al termine di un avvincente incontro, avevano la meglio sui ragazzi dell’H.C.Roma solo dopo gli shoot-out. La finale per il terzo posto vedeva il Bondeno superare di misura la squadra rivana.

Netta vittoria tra gli under 12 al maschile dei fortissimi croati del Concordia di Zagabria; ai posti d’onore l’H.C.Riva e l’Adige di Mori.

Grandissima prova delle ragazze rivane dominatrici del torneo under 12 impreziosito dalla presenza di tre squadre tedesche. La rivana Heidi Micheletti è stata premiata come miglior giocatrice del torneo.

Nel torneo under 10, ricco di dieci compagini, ancora primi i ragazzi di Budapest, vincitori però solo agli shoot out sulla prima squadra di Riva; sul terzo gradino del podio la seconda squadra del Club gardesano. Il padovano Pietro Faggian scelto come niglior giocatore.

In conclusione di questa due giorni di sport, premi e riconoscimenti per tutti con l’arrivederci alla edizione del 2016 che, nelle intenzioni degli organizzatori, sarà ancora più ricca e divertente.

(Luca Risatti)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });