Il prossimo anno l'Amsicora femminile disputerà il Trophy. E' quanto emerso al termine del Challenge I di Vienna. Il verdetto, in verità, era stato emesso già domenica pomeriggio, grazie al primo posto delle sarde nel girone A e al secondo dell'HCU Catania nel girone B. Piazzamenti che determinavano una sfida tutta italiana per una delle due finali in programma e, quindi, un tagliando assicurato per il Trophy 2016, in quota Italia, a prescindere dall'esito della partita del lunedì. Tagliando destinato alle campionesse d'Italia in carica, ovvero proprio quell'Amsicora capace di confermarsi al vertice dell'hockey femminile italiano nei play off di Bra di otto giorni fa, dopo una regular season conclusa (con ampio anticipo) al primo posto. Alla luce di ciò, la gara tra isolane disputata a Vienna questo pomeriggio ricopriva più che altro il sapore della sfida "tra campionesse": uscenti da una parte, in carica dall'altra. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, al 5' della ripresa Amsicora passava in vantaggio: 1-0 grazie al gol su azione di Enrica Mascia. Cinque minuti più tardi l'HCU Catania ritrovava il pari. E con chi? Con Valentina Bonfiglio, proprio colei che con un gol decise la finale scudetto 2013/14 disputata al Dusmet contro l'Amsicora. I regolamentari si concludevano in parità e i successivi shoot out (che vedevano da una parte impegnata Roberta Lilliu e dall'altra Giuliana Marletta) decretavamo la vittoria di Amsicora 3-1 (aggregate 4-2), grazie alle trasformazioni di Macarena Ronsisvalli, Maryna Vynhoradova e Gloria Scenna. Di Maria Socino la rete etnea.

A Dublino, nel Trophy maschile, l'Amsicora chiude al sesto posto: la finale 5/6 con il Grange termina 5-0 per gli scozzesi che mettono in evidenza, su tutti, Hamish Imrie, autore di tre reti su azione negli ultimi sette minuti di gara. Il risultato è severo ma non deve ingannare: Amsicora ha chiuso in parità (0-0) i primi 35' di gioco e ceduto solo nella ripresa.

MD4_Trophy_M_Dublino_Amsicora-Grange_0-5_match_report.pdf
MD4_Challenge_I_F_Vienna_Amsicora-HCU_Catania_1-1_3-1_match_report_1.pdf

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });