Con gli accoppiamenti per gli spareggi promozione alla serie A1 già determinati, in virtù dei risultati maturati lo scorso fine settimana, l’ultima giornata di campionato della serie A2 maschile si presenta con un solo, importante, verdetto da emettere: quale sarà l’ultima squadra classificata del girone A? Quella che (come il Villafranca, ultimo nel girone B, e le prime delle Aree) parteciperà ai play out promozione alla Serie A2 2015/2016 in programma dal 29 al 31 maggio? La lotta è decisamente serrata. Tredici giornate di campionato non sono riuscite a dipanare una matassa che, a 70’ dal termine, vede tre squadre coinvolte nella contesa per evitare l’ultimo posto. Città del Tricolore è ultimo con 11 punti, la SS Lazio quart’ultima con 13, nel mezzo altre due squadre a 12.Eppure i biancocelesti (che ospitano la schiacciasassi Juvenilia) sono salvi. Questo perché l’ultima di campionato riserva lo scontro diretto tra Savona (12) e Tricolore (11): significa che qualsiasi risultato maturasse all’Arnaldi di Genova (arbitri Laureana e Zirretta) la Lazio eviterebbe comunque l’ultima piazza. Savona è invece in vantaggio sul Pistoia (12), dato che negli scontri diretti (a parità di punti) vanta una migliore differenza reti. I toscani affrontano in casa il Butterfly, che nonostante non abbia interessi di classifica giocherà come nel proprio DNA.  Pistoia (in caso di arrivo a parità di punti) è invece in vantaggio negli scontri diretti con il Tricolore: anche in questo caso tre punti per parte negli scontri diretti, ma la differenza reti (2-0, 2-3) è di +1 per il roster di Treno.
Nel gruppo B la giornata di campionato serve più che altro a chiudere il cerchio, visto che tutto (primo, secondo e ultimo posto) è stabilito. Le gare in programma sono Bondeno-Rassemblement, Villafranca-Valverde e HCU Catania-HT Bologna. CUS Padova-Moncalvese si è giocata lo scorso 25 aprile (come anticipo) e i veneti (probabilmente) stanno preparando lo spareggio promozione di fine mese, che li vedrà opposti al Butterly, secondo classificato nel girone A.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });