Finisce con un pirotecnico 3-3 l’antipasto play off tra Lorenzoni e Polisportiva Ferrini, consumatosi domenica 10 all’Augusto Lorenzoni di Bra. Un risultato che consente alle cagliaritane di conservare il secondo posto in classifica e al CUS Pisa (vittorioso 2-0 sabato nell’anticipo con Catania) di chiudere terzo, davanti alle braidesi. Nonostante la parità di punti, infatti, l’art. 12 del regolamento Gare e Campionati prevede come prima discriminante l’attribuzione della posizione sulla base degli scontri diretti, che questa stagione sono stati in entrambi i casi appannaggio delle toscane, impostesi 2-1 in casa e all’Augusto Lorenzoni. In virtù di questa classifica sabato 16 maggio le due semifinali saranno Amsicora-HF Lorenzoni (h. 16:30) e Polisportiva Ferrini-CUS Pisa (h. 18:30). La finale per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia si giocherà invece il giorno successivo, naturalmente tra le formazioni uscite vincitrici dalle semifinali del sabato. Un accoppiamento che (forse) fa poco felice Amsicora: le sarde di Roberto Carta, splendide prime al termine della regular season (e già qualificate alle competizioni EHF del prossimo anno, in virtù del pingue margine accumulato),  quest’anno ha governato tutte le rivali, compreso Cernusco, battuto 3-2 ieri dopo che all’andata le lombarde avevano imposto il pari 2-2. Tutte tranne una. Quale? Proprio Lorenzoni, capace di chiudere sul pari la gara in Sardegna del 29 novembre2014 (1-1) e di vincere con un rotondo 3-0 a Bra il 29 marzo: l’impressione è che ci sia di che divertirsi. Come forse si è divertita la Libertas San Saba ieri con Roma Capitale HF: 8-0 e tanti rimpianti per le romane di Mongiano, che per 3 punti rimangono fuori dai play off nel loro miglior momento della stagione; pagano una prima parte di campionato piuttosto deficitaria. 



Nelle finali scudetto di Bra arriverà anche la coppa dei campioni d'Italia: è il trofeo custodito negli uffici federali, che riporta i nomi di tutte le squadre capaci di vincere un campionato italiano femminile. Dopo le foto di rito, alla squadra vincitrice verrà consegnata una replica, personalizzata con "una" delle placche illustrate nella foto d'apertura. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });