Con l’approssimarsi della chiusura della attività federale nazionale inizierà una importante stagione per tutti i veterani italiani che culminerà con i Campionati Europei di categoria, previsti alla fine del prossimo mese di agosto.

Si inizierà a Genova, nel week end del 13 e 14 giugno, con un raduno generale che vedrà scendere in campo tutti i componenti delle rappresentative azzurre che parteciperanno agli Europei.

Over 40, 45, 50, 55, 60 e 65 maschili, unitamente alle over 40 e 50 femminili si sfideranno sul campo “G. Arnaldi” del Cus Genova, in via Bartolomeo Bianco, in una serie di incontri incrociati per testare il grado di preparazione. La manifestazione è comunque libera e aperta a tutti i veterani italiani, di ogni età e sesso.

A Barcellona, nei giorni 20 e 21 giugno, sarà di scena, in un importante torneo per squadre nazionali, la selezione italiana over 50 che è la squadra che ha riportato ultimamente il maggior numero di successi in campo internazionale.

Seguiranno nel week end successivo tornei per veterani sia a Villafranca che a Roma (Memorial Federici). 
Infine, nel week end del 4 e 5 luglio, si svolgerà a Brescia, sul campo del Brescia Hockey Club, in via Giotto, il 3° Campionato Italiano Master che vedrà al via ben 22 formazioni provenienti da tutta Italia che si sfideranno tra loro nelle varie categorie per l’assegnazione del titolo tricolore 2014/2015.

E’stata, poi, resa nota la composizione dei gironi dei Campionati Europei di Londra.

La over 60, di scena a Southgate, sfiderà nel girone eliminatorio i pari età dell’Inghilterra, del Belgio, dell’Irlanda e della Spagna. Sempre sullo stesso campo la over 65 scenderà in campo in un girone unico all’italiana con Belgio, Inghilterra, Germania, Olanda e Galles.

La over 55 sarà in un unico girone all’italiana con Inghilterra, Germania, Olanda, Scozia e Galles.

La over 50 figurerà in un girone eliminatorio con Germania, Spagna e Galles.

La over 45, sempre in un girone eliminatorio, si incontrerà con Inghilterra, Spagna e Galles.

La over 40 sarà in un girone con Inghilterra, Germania e Galles.

Per tutte queste rappresentative più giovani il campo da gioco sarà quello del St Albans.

Per quanto riguarda invece le due rappresentative nazionali femminili la più giovane over 40 è stata collocata in un girone eliminatorio con le nazionali dell’Inghilterra, della Spagna e del Galles, mentre la over 50 disputerà un girone all’italiana con le nazionali dell’Inghilterra, Irlanda, Olanda, Scozia e Galles. Tutti questi incontri sono previsti sui campi dell’Old Loughtonians.

Per l’hockey veterano italiano si tratta senza dubbio del più grande successo in termini di partecipazione di sempre: solo Inghilterra, Olanda e Galles ci precedono come numero delle selezioni nazionali che scenderanno in campo.  

(Claudio Affabris)


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });