CUS Bologna e HC Bra nella maschile, HF Lorenzoni e Hockey Cernusco nella femminile, accedono alle finali della Hockey Indoor League e, domani, si contenderanno il titolo di campione d’Italia 2014/15. Sono questi i verdetti emersi dalle semifinali, che hanno avuto un canovaccio abbastanza chiaro, a eccezione della prima gara in agenda: la rivincita della finale scudetto dell’anno passato, tra Roma e Bologna. Che emozionante doveva essere ed emozionante è stata. I padroni di casa, battuti su questo stesso campo la stagione scorsa (quando i felsinei giocavano con lo scudetto cucito sulle maglie), hanno saputo recuperare una gara che i giallorossi hanno condotto 3-1 (primo tempo) e 4-2. Un vantaggio confortante? Non nell’Indoor, non contro Bologna; e il CUS ha saputo chiudere i regolamentari sul 4-4. Largo ai supplementari, ma nemmeno i minuti addizionali sono serviti a rompere l’equilibrio; per questo si è ricorso ai tiri di rigore. E qui Bologna ha avuto la meglio: 9-8 il risultato a referto. La squadra di casa raggiunge così la finale (una abitudine ormai consolidata per loro in questa disciplina) dove domani troverà l’HC Bra, che con l’UHC Adige (splendide le sue finali!) ha vinto 4-2 una partita che i gialloneri hanno ben interpretato soprattutto nella prima frazione (2-0). Senza storia le gare della femminile: 7-1 per la Lorenzoni del bravo Berrino sulla Moncalvese; 8-2 per l’Hockey Cernusco sul CUS Padova (6-1 e risultato già in cassaforte al termine del primo parziale). Piemontesi e lombarde fin qui non hanno avuto rivali e la finale è a dir poco meritata: domani, pare certo, ci sarà di che divertirsi.
Nel pomeriggio si è giocato anche al pala Record. O per lo meno si è cominciato a giocare. Bonomi-Messina (con inizio alle 18:30) si è disputata regolarmente e i lomellini hanno chiuso al settimo posto, battendo i siciliani 3-0. Le infiltrazioni d’acqua della mattina hanno poi fatto la propria ricomparsa rendendo la superficie evidentemente impraticabile; le quattro squadre femminili hanno così deciso, in accordo, di non recuperare le gare, chiudendo a pari merito al settimo (HT Femminile Bologna e HF Butterfly) e al quinto posto (San Saba Roma e Brescia HC). Tevere EUR e CUS Padova giocheranno invece domani mattina, alle 8:30; per loro, in palio, il quinto posto finale nella categoria maschile.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });