Si giocano a Bologna, questo fine settimana, le finali della Hockey Indoor League che mettono in palio i titoli di campione d’Italia 2014/15, maschile e femminile. Sulla scorta della buona riuscita dell’evento nella passata edizione, si torna a giocare nei due palazzetti PalaCUS e Record, unendo le due categorie senior al fine di creare un evento il più possibile aggregante. E in effetti i numeri sono significativi: 3 giorni di gare per 16 squadre ammesse, che daranno vita, in totale, a 36 partite in poco più di 48 ore. Uno sforzo organizzativo, ma una manna per gli appassionati di questa disciplina, che potranno godere di tanti incontri senza soluzione di continuità. Si comincia venerdì 6 febbraio, con la disputa delle prime gare della fase a gironi, si prosegue al sabato con le partite che determineranno i piazzamenti dei gruppi A e B e le prime finali (per i piazzamenti meno nobili) e le semifinali. Domenica, infine, le gare che assegnano medaglie, con le finali per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia in agenda alle 11:50 (quella femminile) e alle 13:20 (la maschile).

Nella categoria maschile la De Sisti Hockey Roma difenderà il titolo conquistato esattamente un anno fa, al termine di una avvincente finale con il CUS Bologna campione uscente: le due squadre non sono inserite nello stesso girone e per eventuali rivincite occorrerà attendere almeno il pomeriggio di sabato. Chi la propria rivincita l’ha invece già avuta è l’HF Lorenzoni, che l’anno scorso ha perso la corona di regina dell’Indoor che deteneva da sei anni consecutivi, cedendo in finale al CUS Pisa. Le braidesi, che hanno il record di successi al coperto, hanno incontrato il CUS Pisa alle finali di Area e vincendo 5-1 hanno contribuito all’eliminazione delle toscane, che quindi non saranno a Bologna a difendere lo scudetto (storico, perché il primo senior per le universitarie) colto un anno fa.

Le due finali per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia saranno riprese dalle telecamere RAI e verranno messe in onda in una data che verrà comunicata successivamente.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });