L’hockey non si ferma. Mai. Chiusa la prima parte della stagione relativa all’hockey su prato adesso è l’hockey Indoor a farla da padrone, specialmente al Nord dove questa specialità, affascinante e seguita, calda e coinvolgente, da domenica 7 dicembre, fino all’ultima domenica di fine febbraio, non conosce soste se non (forse) a Natale e Capodanno. In alcune aree l’attività Indoor, giovanile e senior, è così intensa da ‘dover’ costringere atleti e atlete a giocare anche il giorno della Befana. In realtà si tratta di tutto fuorché di costrizioni: l’Indoor è una passione che conquista. Tutti.

A questo proposito le aree (geografiche) più attive sono senza dubbio le Aree 1 e 2; il 7 e l’8 dicembre hanno avuto inizio i tornei giovanili; domenica 14 è stata invece la volta dei concentramenti senior, sia maschili che femminili, che avevano già avuto un primo 'step' con la disputa del primo sottogirone femminile di Indoor League (la senior, ndr) a Ospedaletto Euganeo: il 7 dicembre l’HT Bologna Femminile ha centrato tre vittorie su tre, subendo appena due reti contro San Giorgio, Bondeno e Grantorto. Il ritorno si giocherà a Bondeno l’11 gennaio 2015: le prime due parteciperanno alla finale di Area del 25 gennaio, dove incontreranno le prime due dell’altro sottogirone di questa Area, le cui prime gare si sono disputate ieri a Brescia. Qui la parte del leone l’ha fatta il CUS Padova (che ha schierato la formazione A e B): i “titolari” del sodalizio universitario hanno chiuso a nove punti battendo le “riserve” 5-1, l’HC Riva 5-3 e il Brescia HC 6-2. Le lombarde, seconde a sei punti, proveranno a rifarsi il 18 gennaio, proprio a Padova. Tra le donne l’hockey Indoor ha una regina indiscussa ed è l’HF Lorenzoni (Area1). La squadra braidese ha un palmares incredibile (16 titoli senior) e lo scorso anno, dopo sei scudetti consecutivi, ha visto interrotto il proprio, impressionante trend positivo, perdendo (solo) in finale con il CUS Pisa, alla sua prima, storica, affermazione. Per dimostrare di essere, quest’anno, la squadra più forte, il sodalizio piemontese (peraltro autore di un eccellente girone di andata nel Prato) nonostante i pochi allenamenti in palestra che hanno preceduto l’esordio, ha fatto come meglio non poteva nel concentramento disputato a Torino (sottogirone ‘A’), proprio ieri: tre vittorie in tre partite, con 32 reti segnate; 13 di queste portano la firma di Savenko. Da Torino, l’11 gennaio ci si trasferirà a Bra dove Lorenzoni, Moncalvese (6 punti), Valchisone (3 punti) e CUS Torino (0) disputeranno le gare di ritorno. Il 25 sarà la volta degli spareggi  contro le qualificate del sottogirone ‘B’ (Savona, CUS Pisa, Cernusco), che le prime gare le giocheranno domenica prossima.

Nella maschile vige lo stesso principio, con il Nord Italia che vanta grande tradizione, seguito, passione e grande attività in questa disciplina. Qui la squadra da battere è la De Sisti Roma, che però non scenderà in campo prima di gennaio (più precisamente il 18), per la disputa delle fasi regionali. Nell’Area 1, invece, l’Indoor (che in questa fase si gioca, dappertutto, su base locale) è già partito. E alla grande. A Bra e a Zinola si sono infatti disputate le prime gare di due sottogironi. In Piemonte (A), l’HC Bra padrone di casa ha vinto le due partite in calendario contro Rassemblement (10-1) e Moncalvese (10-5). Per Valchisone tre punti con l’Hockey Savona (6-4), quest’ultimo volenteroso ma battuto pure dalla Moncalvese (7-2). Bene Rassemblement con il Valchisone (6-2) e classifica aperta a ogni scenario, in vista dei successivi tre appuntamenti (il primo è già in agenda per domenica 21; organizza il Rassemblement). In Liguria (sottogirone B) sono stati SH Paolo Bonomi e Genova HC a fare la voce grossa, centrando sei punti ciascuno nelle sfide che li hanno visti coinvolti. Bene anche il CUS Genova, che dopo il ko con i lomellini (4-2) si è preso tre punti preziosissimi contro l’HC Novara (10-7). Anche qui “chi si ferma è perduto” e domenica prossima si gioca di nuovo, ma a Castello d’Agogna. Nell’Area 2 i sottogironi sono due, come concentramenti: si gioca domenica 21 a Padova (iscritte Grantorto A e B, Cus Padova, HC Rovigo e Pol. Camelot) e Brescia (iscritte Hockey Castello Villafranca, Cuscube Brescia, San Giorgio A e B, Hockey Villafranca e UHC Adige). Il ritorno è fissato per l’Epifania.



Chiara Mazza dell'HF Lorenzoni, in una foto scattata da Carlo Bragagnolo nella scorsa stagione

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });