Occhi puntati sulla sfida del Dusmet di Catania, dove l’Hockey Club Universitario riceve la visita della capolista (e finora sempre vincente) Amsicora; le due squadre, lo scorso 18 maggio, si affrontarono nella finale scudetto che vide Catania conquistare un titolo atteso la bellezza di 18 anni; decisiva Valentina Bonfiglio, autrice dell’1-0. Quest’anno la musica pare diversa: Amsicora va a mille ed è prima da sola; Catania è attardata di dieci punti potenziali, le sarde devono infatti recuperare la gara interna con Lorenzoni, cosa che faranno sabato prossimo e, in caso di successo, a tanto porterebbero il proprio margine. A beneficio delle ragazze di Trinidad Canon va detto, però, che le ultime prestazioni hanno prodotto risultati positivi e convincenti, che stanno lentamente riconsegnando al campionato una delle sue squadre regina.

Come il Catania, anche la Libertas San Saba è in netta ripresa e il successo conquistato dalle ragazze di Mongiano a Cernusco (2-1 con una Betty Pacella determinante) va nella direzione giusta. Sono tre i risultati utili consecutivi, cui le romane proveranno a dare seguito contro il CUS Pisa di Chiara e Martina Chirico, in una sfida che mette l’una contro l’altra (ma solo per 70’) tante delle nostre azzurre del residenziale. Per la Polisportiva Ferrini, il derby con Amsicora ha portato a una sconfitta, che nulla toglie alla grande stagione delle cagliaritane: questa domenica il volo che parte da Cagliari porta Alacid e compagne a Roma, contro l’Hockey Femminile di Kimeu, a caccia dei primi (meritati) punti in campionato: sarà una gara aperta e divertente, con due azzurre di talento come le centravanti Aguirre e Braconi ad affrontarsi a Via Avignone. Lorenzoni e Cernusco occupano la terza piazza in campionato, con sette punti ciascuna e una gara da recuperare; si sfidano a Bra e la voglia di rivalsa è per entrambe alta: lo scorso turno, infatti, è stato avaro di soddisfazioni e i risultati parlano di un leggero calo nel rendimento, peraltro legittimo dopo l’eccezionale avvio di stagione di questi due roster. Lo scontro diretto tra piemontesi e lombarde può in qualche modo agevolare la scalata alla classifica di San Saba e Catania; Pisa e Amsicora permettendo, naturalmente.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });