Ad aprire la giornata di gare è la sfida tra Tevere EUR e CUS Cagliari, in campo all’EURoma Hockey Stadium di Via Avigone a partire dalle 13:30. La squadra di Gianluca Cirilli vince a valanga contro i sardi: 7-2 e cagliaritani oggettivamente mai in partita contro una formazione, quella di Roma Sud, che continua a far bene, a essere imbattuta e a occupare le zone più nobili della classifica: è seconda a -2 dalla vetta. A segno Walid Metwalli, con un fantastico poker, Petito, Hernaez, Corsi e Hassan in una gara che al termine del primo tempo vedeva i teverini già avanti 5-0. A seguire è scesa in campo la De Sisti Roma, opposta alla Paolo Bonomi; occhi velati di lacrime per il roster giallorosso e squadre che hanno osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria di Mario De Sisti, storico patron della società romana, scomparso nelle scorse ore. Prima della chiusura della prima frazione è il solito Patricio Mongiano a sbloccare il risultato per i padroni di casa (1-0), pareggiato nella ripresa dal gol di Artigas: 1-1. Per la De Sisti è il secondo pari in due partite, per Paolo Bonomi il secondo punto in tre partite, nelle quali ha incontrato le tre squadre più vincenti in Italia degli ultimi anni: Bra, Amsicora e Roma; davvero una bella squadra quella lomellina. Prima in casa (dopo quattro trasferte consecutive) per la Fincantieri Leyline, che a Monfalcone, nei primi 35’, soffre la Polisportiva Ferrini, che chiude avanti 1-0 la prima frazione. Il gol dei sardi sarà decisivo, perché nella ripresa la neopromossa squadra di casa prende le misure e il parziale si chiude 3-3 (grazie anche a una doppietta di Navjosh) che, sommato al gol del primo tempo della Polisportiva fa 4-3 per i cagliaritani, i quali espugnano un campo dove sarà difficile per tutti fare risultato e salgono a sei punti in classifica.

All’Augusto Lorenzoni partita dalle mille emozioni tra i campioni e i vice campioni d’Italia: Bra e Amsicora danno vita a una gara ricca di gol e capovolgimenti di fronte (specialmente nella prima parte), che alla fine vede l’affermazione degli ospiti: 3-2. Amsicora a segno per prima (1-0) e gara che si porta fino al 2-2; una parità spezzata dai sardi, che con i tre punti di oggi salgono a quota 15 in cinque partite: meglio non era possibile fare. I ragazzi di Carta hanno già sette punti di vantaggio sulla terza in classifica, ma va pure detto che i tanti posticipi (recuperi) da giocare possono senz’altro rendere meno elastica la classifica di oggi.

Seconda vittoria in quattro partite per l’HC Suelli, che batte il San Vito Romeo Gigli, ancora a secco di punti in questo campionato (‘primato’ condiviso con il CUS Cagliari); grazie al 3-1 di oggi i ragazzi di Pisano salgono a sei punti e si avvicinano alle zone di classifica (play off) che, per prestigio e tradizione recente, più competono al sodalizio sardo.

Domani altre due gare in programma: si gioca a Roma, e si tratta di due recuperi della seconda e prima giornata di campionato: grande hockey all’EURoma Stadium dove si parte con Tevere EUR-Paolo Bonomi (h. 13:30); a seguire, De Sisti Hockey Roma-Polisportiva Ferrini (h. 15:30).

Negli splendidi scatti in basso, momenti del big-match dell'Augusto Lorenzoni tra HC Bra e Amsicora. Le foto sono di Andrea Lusso











jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });