Sei le partite disputate la scorso fine settimana e valevoli per il campionato di serie A1 maschile 2014/15; quattro quelle previste questo week end: una altalena di numeri – che nel fine settimana prossimo porterà, invece, alla disputa di ben sette gare – destinata a perdurare per tutto il girone di andata: tra anticipi e posticipi, infatti, le uniche giornate di campionato che vedranno lo svolgimento delle cinque (classiche) partite in calendario sono la settima e l’ottava.

In virtù di questa andata/spezzatino, per ora sono (comunque) solo tre le squadre ancora a punteggio pieno. Un trinomio destinato inevitabilmente (‘ben’ che vada per i sodalizi coinvolti) a perdere almeno uno dei propri monomi. Ciò è dovuto al calendario, che per questa quarta di campionato ha fissato alle 15 il derby tra Tevere EUR e De Sisti Roma: tre i successi per i padroni di casa, due quelli per gli “ospiti”. I ragazzi di Gianluca Cirilli sono stati protagonisti di un avvio di stagione da prima pagina e occupano con pieno merito la testa della classifica; domenica (nell’anticipo della nona) hanno dovuto penare, e molto, per domare la neopromossa Fincantieri Leyline Monfalcone, ma il raggiungimento di una vittoria sofferta quanto preziosa, unita all’uno-due con le sarde Suelli e Ferrini, fa dei romani, fin da ora, dei seri candidati a quei play off che lo scorso anno a Roma Sud hanno potuto quasi accarezzare (dopo una andata da dimenticare), grazie a una seconda parte di campionato davvero magnifica. Per la De Sisti due le gare giocate finora, entrambe vinte ed entrambe per 2-1; anche in questo caso, come per Tevere, le prime due sono state con altrettante sarde: nello specifico il CUS Cagliari e il Suelli. I sodalizi si allenano sullo stesso impianto e, tra due squadre che si conoscono fin troppo bene, la cura del particolare sarà decisiva per portare a casa un risultato importante.

Tre (come le sue vittorie finora) è il numero perfetto per Amsicora; la squadra del bravo Roberto Carta (leader anche in campo femminile con le ragazze di capitan De Guio) sabato è di scena a Castello d’Agogna, dove andrà a caccia del poker di successi. Il percorso dei verdi di Cagliari è stato finora più netto che mai (13 gol segnati e appena 3 subiti), ma la sfida con Paolo Bonomi è forse la più probante di questa prima parte di torneo, se non altro per il fatto che i lomellini vengano dal pesantissimo pari (in rimonta) in casa del Bra di sabato scorso. Un Bra forse stanco dalle fatiche di Barcellona, da cui era reduce per la partecipazione all’EHL, ma che certo nulla toglie al risultato conquistato dai ragazzi di Dellamea, che sono riusciti a trovare un punto su un campo che l’anno passato non ha visto nessuna squadra uscire indenne: sarà una bella gara questa sfida tra “verdi”. Polisportiva Ferrini-San Vito Romeo Gigli mette di fronte due squadre ancora a secco di punti e decise a smuovere una classifica che, finora, con loro non è stata generosa rispetto a quanto offerto dal punto di vista agonistico. Il fattore campo, come spesso accade in questi casi, può giocare un ruolo decisivo; sebbene la regola (che regola non è) vanti talvolta delle eccezioni. Ne sa qualcosa Fincantieri Leyline Monfalcone, che a Roma, proprio in casa di San Vito, è andata a vincere sabato scorso; decisivo il gol di Ajit Pal. Si è trattato del primo centro in questo campionato per il sodalizio di Gammeri che, una volta sbloccatosi, il giorno dopo con la Tevere EUR (nell’anticipo della nona) di gol ne ha fatti ben tre, sfiorando il risultato positivo in un felice week end (romano) che sarà difficile dimenticare presto. Per i biancocelesti c’è la trasferta (l’ennesima di questo ottobre) in casa del CUS Cagliari; pure qui la casella punti non sorride e non c’è dubbio che assisteremo a una partita tanto bella quanto equilibrata. HC Suelli-HC Bra è invece posticipata al 30 novembre 2014. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });