Non solo il derby (delle ore 15) tra Tevere e De Sisti: all'EURoma Hockey Stadium di via Avignone sabato si gioca anche Lazio-Butterfly. Sarà pure serie A2, ma non si direbbe a guardare blasone (i biancocelesti vantano uno storico scudetto, di appena dieci anni fa, e fanno parte di una Polisportiva che ha oltre 110 anni di storia) e progressi recenti (la squadra di Grossi viene dalla A1 e negli ultimi anni è stata protagonista di una crescita costante ed esemplare). Si gioca alle 13 e c’è da credere che i romani appassionati di hockey non si faranno sfuggire la possibilità di guardare l’una dopo l'altra due partite di grande fascino.
Nel girone A la capolista è la Polisportiva Juvenilia, che è di scena in casa del Savona HC, deludente (e poco fortunato) nelle ultime uscite, dopo il bel successo all’esordio contro Pistoia. Per gli arancioni – che invece sono in ascesa - c’è il derby toscano con il CUS Pisa, una squadra che sfrutterà il fattore campo per rialzare subito la testa dopo la sconfitta di Roma con Butterfly. Dopo due turni casalinghi giocati alla grande, il CSP San Giorgio prova a confermarsi in trasferta: si va a Reggio Emilia, con quella Città del Tricolore che dopo aver fatto così bene all’esordio con Butterfly, non si è più ripetuta. Ma che torna in casa proprio questo sabato.

Nel girone B la copertina è tutta per l’Hockey Villafranca, che sabato scorso ha trovato un punto, in casa, contro l’Hockey Bondeno. I veneti hanno giocato in inferiorità numerica per quasi tutta la gara, in virtù dell’espulsione di Melegatti dopo poco più di dieci minuti di gara e, nonostante questo, hanno giocato una partita da grandi, tirando la bellezza di diciotto corner corti e producendo oltre una dozzina di nitide occasioni da gol. Brava Bondeno a sfruttare le proprie occasioni, meno a farsi rimontare un vantaggio di 2-0 fino al 2-2 finale che, a conti fatti, sta anche stretto al Villafranca, questo sabato di scena a Bologna contro l’HockeyTeam, buona terza nel girone. Per gli estensi, invece, c’è la Moncalvese. Per la capolista CUS Padova, unica a punteggio pieno di tutta la serie A2, c’è il probante impegno di Torino con il Rassemblement del duo Cane/Serra, in cerca di punti dopo due trasferte a secco. Derby a Catania fra HCU e Valverde; finora meglio la Polisportiva, a due soli punti dal primo posto, ma c'è da fare i conti con gli etnei padroni di casa, che dopo il brutto ko accusato con Padova vorranno senza dubbio sfoggiare una prova d'orgoglio. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });