Roma, 21 ottobre 2014

Prot. 4766 Agli Affiliati

Ai Tesserati

Agli Organi centrali e periferici

LORO INDIRIZZI

Prot. 4766 Agli Affiliati

Cari amici,

a poco meno di sessanta giorni dal mio ultimo intervento, datato 19 agosto 2014, intendo mettervi al corrente circa i provvedimenti adottati in questi due mesi, nella mia veste di Commissario Straordinario della Federazione Italiana Hockey, insieme ai vice Commissari, il Prof. Avv. Pierluigi Matera e il MdS Giovanni Admo Rossi, che hanno condiviso con me ogni orientamento, prima, e decisione poi.

In questa sede giova ricordare che lo spirito del mio intervento, fin dal primo giorno del mandato, è stato sempre quello di operare nella direzione di una completa trasparenza. Per questo continuerò ad informarvi sui decreti adottati e sullo stato dell’arte dei lavori federali, per i quali intendo rinnovare i miei ringraziamenti sia al Segretario Generale che agli uffici federali.

Vi riporto quindi qui di seguito quanto ogni settore ha predisposto e/o sta predisponendo in questo periodo.

SETTORE TESSERAMENTO

Il settore ha già inviato a tutti i SAN di Area i tabulati dove sono elencati gli atleti di tutte le Società affiliate regolarmente tesserati, al fine di consentire ai Giudici di Area il previsto controllo degli atleti indicati nella lista giocatori, allegata al verbale di gara, dei campionati a composizione numerica illimitata.

Tesseramento on line

L’ufficio sta completando le procedure d’inserimento dei dati anagrafici dei tesserati di quelle Società che non hanno provveduto a farlo direttamente on line nel nuovo sistema di tesseramento federale. In considerazione di questo giova ricordare che il nuovo sistema di tesseramento online prevede l’inserimento obbligatorio del codice fiscale, identificativo di ciascun tesserato.

Per questo primo anno di migrazione dei dati di tesseramento al nuovo sistema informatico, la mancata indicazione del codice fiscale non determinerà automaticamente la posizione irregolare del tesserato. Per questo motivo, il nominativo del tesserato, privo del codice fiscale, è stato comunque inserito dal settore nei tabulati inviati ai SAN di Area.

Anche a seguito di segnalazioni pervenute alla mia attenzione in merito a quanto sopra, vi informo che la mancata indicazione del codice fiscale, da parte degli interessanti, non consente di visualizzare il nominativo nel nuovo sistema.

A breve inizierà l’invio, a ciascuna società, del tabulato contenente i propri tesserati e le relative tessere federali, che per ragioni di economicità saranno solamente cartacee. Verranno inoltre specificati i dati e/o le documentazioni da perfezionare (atti costitutivi, statuti, dati anagrafici, codici fiscali, ecc.).

Si rinnova pertanto l’invito alle Società che non hanno inviato quanto già richiesto, di provvedere quanto prima.

SETTORE ARBITRALE

E’ stato predisposto a cura del Sig. Zucca, Responsabile del settore, e dal Dr. Silvano, designatore nazionale, un prezioso vademecum contenente le linee guida da osservare nella conduzione di una gara e nella stesura di un referto arbitrale. Ai fischietti più esperti risulterà senz’altro superfluo, ma può costituire un supporto prezioso per quegli arbitri societari che, così come gli effettivi colleghi della CAN, rappresentano il primo e più prezioso strumento di legalità nell’attività di campo.

Quali valido ausilio sono stati perciò messi sul sito federale: il regolamento arbitrale aggiornato, il suddetto vademecum nonché le circolari di tesseramento degli arbitri societari ed i moduli per il rimborso spese di tutti gli arbitri.

A breve verrà pubblicato l’elenco degli arbitri effettivi, societari e complementari regolarmente tesserati (in nero) e di quelli che sono in attesa di documentazione (pagamenti, modulistica, certificati medici) per essere perfezionati (indicati in rosso). Detto elenco verrà aggiornato il venerdì di ogni settimana qualora pervenissero nuove iscrizioni o ci fossero regolarizzazioni delle posizioni sospese.

SETTORE ALLENATORI

E’ stato recentemente pubblicato, sul sito federale, l’Albo dei tecnici, con l’indicazione delle licenze di allenatore. L’Albo verrà aggiornato il venerdì di ogni settimana, laddove pervenissero aggiornamenti o regolarizzazioni delle posizioni sospese per mancanza di documentazione (pagamenti, modulistica, certificati medici ove previsti ecc.).

Sono stati inviati i tesserini per la stagione 2014/15 a tutti coloro che hanno perfezionato il rinnovo del tesseramento tecnico. Si sta procedendo all’invio di quelli relativi ai nuovi tesseramenti ed a quelli con cambio di qualifica.

Sono stati autorizzati quattro corsi per livelli L1A e L1B nelle regioni Sicilia, Calabria, Lazio ed Emilia Romagna. Nelle scorse settimane si è svolto, come annunciato nella nota precedente a questa, un corso allenatori (Nazionale A) a Roma e si è concluso il corso di formazione organizzato in Sardegna.

Viste le richieste ricevute, stiamo verificando la possibilità di effettuare un altro corso di formazione nazionale per Allenatori Senior livello superiore (L2) nel nord Italia.

SETTORE AGONISTICO NAZIONALE

Il 20 settembre si è svolta una riunione con i SAN di Area a cui ho partecipato con il vice Commissario Tecnico, Mds Gianni Rossi. In tale riunione abbiamo analizzato le procedure di controllo dei campionati a composizione numerica illimitata, volte a garantire la necessaria trasparenza e correttezza degli atti formali.

A tal proposito sul sito federale è stato creato un apposito spazio autonomo, gestito dai responsabili di Area, nel quale dovranno essere fatti confluire risultati e comunicati ufficiali del territorio di competenza, visibili a tutti. I referti di gara verranno invece scannerizzati dai responsabili, che provvederanno poi ad archiviarli per mezzo di una rete appositamente dedicata, mettendoli a disposizione dei Responsabili federali incaricati del loro controllo.

Sono stato inviato il comunicato di indizione dell’attività indoor 2014-2015.

SETTORE SQUADRE NAZIONALI

Con la partenza per la Cina della Nazionale Italiana Femminile Senior ha preso il via il Progetto Residenziale Olimpico, che vedrà per molti mesi l’impegno congiunto della Federazione Italiana Hockey, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano-Preparazione Olimpica e del CIO.

Come noto questo progetto prevede l’attuazione di un programma intensivo ed estensivo di preparazione delle nostre atlete presso il centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti” di Roma con il fine di garantire le migliori opportunità di formazione fisica e tecnico-tattica, in vista dell’auspicata qualificazione ai Giochi  Olimpici di Rio 2016.

Oltre all’importante sostegno economico che il CONI ha garantito a questa iniziativa, sono state garantite anche ulteriori opportunità nel campo dei servizi medico sportivi e della ricerca scientifica applicata allo sport. In tal senso una apposita commissione mista FIH-Istituto di Medicina e Scienze dello Sport ha già iniziato ad operare.

Va sempre nella direzione del residenziale la convenzione stipulata dalla FIH con la Isokinetic Medical Group, per mezzo della quale ci verrà garantita la presenza quotidiana di un fisioterapista e di una fisiatra presso il CPO Acqua Acetosa senza costi per la Federazione

Si è riunito, presso gli uffici federali, lo staff della Nazionale Maschile Senior per programmare le attività di preparazione e partecipazione della squadra nazionale alla World League 2 di San Diego, prevista nel periodo febbraio-marzo 2015.

Al rientro dalla Cina, il Vice Commissario Tecnico ed i suoi consulenti per la maschile e per la femminile stileranno la programmazione tecnica delle attività per il 2015.

È stata comunicata la circolare relativa alla ripresa delle attività autunnali 2014 dei Centri del Talento Hockeystico (CTH) e inviate ai Manager di Progetto le Linee Guida organizzative cui attenersi in questa fase.

ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE, CONSULTA FEDERALE E RIUNIONE CON LE SOCIETA’

In data 20 settembre 2014 si è svolta la Consulta Federale da me convocata alla presenza dei Vice Commissari e del Segretario Generale, con i Presidenti dei Comitati/Delegazioni Regionali.

Il giorno successivo (21 settembre) si è invece tenuta la riunione con le Società, che ha visto la partecipazione dei Presidenti societari e/o componenti del Consiglio Direttivo, in rappresentanza di Società dislocate in 12 regioni italiane.

Scopo di questi incontri è stato quello di comunicare il percorso previsto, delle attività commissariali in osservanza del mandato del CONI. Non secondario lo scopo di raccogliere dalla diretta voce degli interessati suggerimenti e proposte per una azione più rapida e condivisa possibile.

COMMISSIONI FEDERALI

E’ stata rinominata la Commissione Impianti, che nella funzione di Presidente vede l’Ing. Anna Maria Sapienza e nella funzione di componenti l’Arch. Cesare Roluti e il Geom. Teresio Gonella.

Sono stati altresì nominati in qualità di Omologatori i seguenti professionisti: Ing. Anna Maria Sapienza, Arch. Cesare Roluti, Geom. Teresio Gonella, Ing. Roberto Marcias, Geom. Antonio Steffenel, Geom. Maurizio Vignali e Dott. Ing. Alessandro Nanni. I soggetti incaricati stanno procedendo all’omologazione dei campi di hockey.

A tal fine è stata inviata a tutte le Società una nota di cortesia rammentando che il campo indicato nella modulistica dell’affiliazione e nelle iscrizioni ai campionati deve essere in regola con le previste omologazioni.

PARALIMPICO

I nostri ragazzi si sono classificati primi all’Integration Tournament che si è disputato in Belgio nei giorni 22/24 agosto.

STATUTO E REGOLAMENTO DI GIUSTIZIA E GIUSTIZIA ENDOFEDERALE

A seguito del recepimento del nuovo Codice di Giustizia, sul sito federale sono stati pubblicati lo Statuto e il Regolamento di Giustizia, decretati dal Commissario ad acta e deliberati dal Presidente del CONI.

Nel rispetto del disposto contenuto nel menzionato Regolamento, coadiuvato dal Vice Commissario Giuridico, Prof. Avv. Pierluigi Matera, ho provveduto:

1. A riassegnare, quali componenti degli Organi di Giustizia endofederale e dell’Ufficio del Procuratore federale, i seguenti professionisti:

- prof. avv. Vincenzo Vitale, in funzione di Presidente della Corte federale di appello, e avv. Alessandro D’Achille, in funzione di componente della medesima Corte;

- avv. Jacopo Caproni e avv. Luca De Paolis, in funzione di componenti del Tribunale federale;

- avv. Maurizio Romagna, in funzione di Giudice Sportivo Nazionale Supplente;

- avv. Gioacchino Berrino, in funzione di Giudice sportivo territoriale per l’Area 1 (Piemonte, Liguria, Lombardia ovest);

- avv. Andrea Manes, in funzione di Giudice sportivo territoriale per l’Area 3 (Lazio, Toscana in parte, Marche, Puglia, Campania, Umbria);

- avv. Agata Fonte, in funzione di Giudice sportivo territoriale per l’Area 5 (Sicilia, Calabria);

- avv. Giovanni Zoppi, in funzione di Procuratore federale;

- avv. Pietro Ivan Maravigna, in funzione di Procuratore Aggiunto.

2. A conferire interinalmente l’incarico:

- di Giudice Sportivo Nazionale all’avv. Roberto Catucci;

- di Presidente del Tribunale federale alla prof.ssa avv. Daniela Noviello;

- di componente effettivo della Corte federale di appello al prof. avv. Ferruccio Maria Sbarbaro;

- Sig. Riccardo Beis, in funzione di Giudice sportivo territoriale per l’Area 2 (Veneto, Emilia Romagna, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ovest, Toscana in parte);

- avv. Stefania Muscas, in funzione di Giudice sportivo territoriale per l’Area 4 (Sardegna).

Tanto al fine di ricostituire gli Organi nel numero di componenti minimo necessario a garantirne il corretto funzionamento, in attesa dell’espletamento della procedura di selezione di cui all’art. 33 ter, comma 2, dello Statuto. I predetti componenti interinalmente nominati decadranno automaticamente al completamento della procedura di selezione menzionata.

3. A nominare la Commissione Federale di Garanzia, composta da:

- la prof.ssa avv. Elvira Autorino in funzione di Presidente;

- il cons. dott. Fabio Mattei e la prof.ssa avv. Lina Musumarra in funzione di componenti effettivi.

4. A procedere alla copertura di tutte le posizioni non oggetto di riassegnazione mediante l’invito a manifestare l’interesse di cui alla predetta procedura di selezione e alla sua proroga ed integrazione.

Vi informo inoltre che, per motivi strettamente personali, il Procuratore Federale ha rassegnato le dimissioni dall’incarico assegnatogli. Pertanto, fino al completamento della copertura delle posizioni di cui al precedente punto 4, l’Ufficio della procura è attualmente retto dal Procuratore Aggiunto.

SETTORE IMPIANTI

Il Vice Commissario Giuridico sta procedendo ai controlli delle convenzioni in essere relativamente agli impianti di hockey sul territorio nazionale. Sarà nostra cura non appena possibile informarvi in merito.

CONTROLLI ATTIVITA’ SPORTIVA

Vi informo infine che sono iniziati i lavori di controllo dei campionati a composizione numerica illimitata relativi alla stagione sportiva 2013-2014, controlli effettuati tramite la verifica dei referti arbitrali inviati in Federazione dai SAN di Area.

f.to Ugo Claudio Matteoli

 

Scarica l'allegato

 

2014_10_21_com_commissario.pdf

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });