Comincia domenica 19 ottobre l’edizione n° 48 del campionato italiano femminile di serie A1 di hockey su prato. Il titolo è detenuto dall’HCU Catania, che l’anno passato ha battuto in finale per 1-0 (rete di Valentina Bonfiglio) l’Amsicora. Il campionato ha inizio con leggero ritardo alla luce del recente impegno della nazionale italiana, che da Dalian ha dato l’abbrivio all’importante progetto residenziale “Road to Rio”. Procrastinato l’inizio della massima stagione agonistica, grazie (certamente non in ultimo) alla disponibilità delle società interessate, il campionato che prende il via domenica è caratterizzato dalla presenza delle atlete del roster azzurro; quelle del residenziale, che nei fine settimana si trasferiranno dal Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma, ai club, sparsi in Italia, per le quali sono tesserate o ai quali sono state assegnate sulla base di un sorteggio che ha ricalcato il ben noto “draft” della NBA americana.

La presenza delle atlete azzurre nel campionato di casa nostra non può che alzare il livello di un torneo che dopo qualche anno, solo per citare il nome più rappresentativo, assiste al ritorno a Roma, via San Sebastian, del capitano Chiara Tiddi, che giocherà per la Libertas San Saba.

La sfida di cartello della prima giornata è Amsicora-San Saba che non solo vede coinvolta una foltissima pattuglia di giocatrici del roster azzurro, ma mette di fronte due delle squadre più determinate a contendere all’HCU Catania (favorita d’obbligo, visto lo scudetto cucito sul petto) il titolo di campione a fine stagione. Sarà l’anno del riscatto anche per la Lorenzoni, che nel 2013/14 non è riuscita a entrare nei Play Off: una squadra di tale blasone e con un simile serbatoio di talenti non può che partire in prima linea nella lotta per il titolo e per l’esordio, a Bra, arrivano le ripescate romane guidate da Lilian Kimeu, che in avanti possono contare su Constanza Aguirre, tassello prezioso pervenuto proprio dal “draft”. Altra favorita è il CUS Pisa delle tante azzurre di scuola italiana, che dopo il campionato Indoor della passata stagione punta a centrare il primo titolo senior su prato della sua storia; per la Polisportiva Ferrini di Cagliari c’è una freccia in più al proprio (e, di suo, già efficace) arco: è Valentina Braconi. Per le sarde il campionato comincia da Catania, in casa dell’HCU tricolore. Le prime quattro classificate al termine della stagione regolare accedono ai Play Off; l’ottava (e ultima) classificata si gioca la permanenza nella categoria per mezzo dei Play Off promozione, che ammettono le migliori della A2.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });