Nei giorni scorsi la Federazione Europea ha reso note le sedi che ospiteranno le competizioni continentali per club. In qualità di seconda classificata al termine della stagione 2013/14, l’Amsicora (maschile) partecipa al Champions Trophy di Dublino (22-25 maggio 2015) con squadre dall’Azerbaijan, dal Galles, dalla Repubblica Ceca, dalla Bielorussia, dall’Ucraina, dalla Scozia e dall’Irlanda: già l’anno scorso i ragazzi di Roberto Carta (allora campioni d’Italia in carica) parteciparono a questo torneo (da loro organizzato proprio a Cagliari) centrando risultati lusinghieri; stavolta. E’ (pure) grazie a quel Trophy e a quelli degli anni precedenti - e quindi ai piazzamenti/punti accumulati anche da HC Roma e HC Suelli – che l’HC Bra, campione d’Italia in carica ha potuto beneficiare del meritato pass per l’EuroHockeyLeague, il più importante torneo europeo per club legato alla disciplina dell’hockey su prato. Bra è l’unica squadra italiana ad aver già partecipato a questo torneo in passato e va detto che il ritorno dell’Italia in questa competizione (naturalmente di pertinenza, nel nostro caso, alla vincitrice del tricolore) è legato anche ai risultati colti in Europa dallo stesso sodalizio piemontese nel corso delle sue numerose partecipazioni in campo europeo degli ultimi anni. L’avventura dei gialloneri nella EHL comincerà venerdì 10 ottobre contro i polacchi del WKS Grunwald Poznan. Si gioca alle 10 di mattina a Barcellona. Due giorni più tardi la pool a tre squadre si conclude con la partita contro i tedeschi del Rot Weiss Köln: si scende in campo ancora prima, addirittura alle 9:30 del mattino di domenica.

In campo femminile, così come nella passata stagione, non ci sono italiane nel Trophy, così l’HCU Catania campione d’Italia e l’Amsicora (seconda classificata la stagione scorsa), militeranno entrambe nel Challenge I, la Pool B per intenderci. Anche in questo caso si gioca dal 22 al 25 maggio 2015, ma la sede è Vienna: nel torneo sono ammesse squadre provenienti da Belgio, Bielorussia, Galles, Scozia, Repubblica Ceca e Austria.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });