Libera la Natura è un progetto nazionale, giunto alla quarta edizione, realizzato da “Libera”- associazioni, nomi e numeri contro le mafie - e dal gruppo sportivo del corpo forestale dello Stato; è rivolto agli alunni delle scuole medie inferiori di diverse regioni d'Italia. Durante il percorso gli studenti parteciperanno a manifestazioni sportive, realizzate su beni confiscati alle mafie, e a incontri di formazione a scuola, alla presenza di testimoni del mondo dello sport e dell'antimafia sociale. Un’opera meritoria, di straordinaria efficacia, che sposa appieno temi che sono alla base del progetto multidisciplinare Sport Modello di Vita, promosso da ANG e sostenuto da un raggruppamento di sei Federazioni Sportive Nazionali di cui la FIH - Federazione Italiana Hockey è capofila. Il percorso educativo Libera la natura è volto a sensibilizzare i giovani sul rapporto tra sport, natura e legalità. Il progetto si pone l'obiettivo di diffondere uno sport sano che sia veicolo di valori quali il rispetto dell'altro, delle regole e del proprio corpo, per combattere e prevenire l'illegalità dilagante anche nel mondo dello sport. Un destino comune, quello di Libera la Natura e Sport Modello di Vita, che si incontra nella tappa in calendario il prossimo 5 e 6 ottobre a Lampedusa, dove riceveranno ospitalità dal sindaco Giusy Nicolini. La scelta non è casuale: Lampedusa, solo un anno fa (era il 3 ottobre 2013) fu spettatrice di una delle pagine più nere della recente storia del Mediterraneo, con la strage dei 366 (innocenti) migranti. Una tragedia che non può né deve essere dimenticata.

Gli incontri didattici nelle scuole costituiranno un'occasione di educazione alla legalità democratica e cittadinanza attiva. Agli incontri nelle scuole parteciperanno anche gli atleti delle diverse discipline del gruppo sportivo forestale che parleranno ai ragazzi del significato dell'importanza dell'etica sportiva e del valore di praticare lo sport pulito e di una sana alimentazione. Gli eventi sportivi realizzati sui beni confiscati alle mafie e restituiti alla collettività contribuiranno inoltre a far sperimentare agli studenti il significato della legalità e del diritto di tutti i cittadini a vivere in un ambiente sano, pulito e bello. Nelle scorse annualità il progetto Libera la natura si è svolto in Piemonte, Lombardia, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia.

Per ulteriori informazioni e per tutte le tappe di Libera la Natura visita il sito www.libera.it

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });