Il 12 agosto scorso il commissario straordinario FIH, Ugo Claudio Matteoli, unitamente al vice commissario (tecnico) Gianni Admo Rossi ha conferito a Riccardo Fedi e Claudio Valdinoci l’incarico di consulenti per il Settore Agonistico Nazionale. Da allora sono trascorsi 15 giorni, Ferragosto compreso, e i lavori – svoltisi grazie alla preziosa collaborazione della segreteria e del personale federale – hanno prodotto la stesura dei calendari a composizione numerica limitata: i campionati maschili partiranno il 4 ottobre, mentre per la femminile la data di partenza è stata confermata nel 19 dello stesso mese, in considerazione dell’avvio del progetto residenziale e della trasferta in Cina delle azzurre. Da notare che nella serie A1 femminile il posto dell’HF Villafranca è stato assegnato all’HF Roma (terzo nel girone promozione 2013/14 alle spalle di Cernusco e CUS Padova) dopo che il sodalizio veneto, interpellato, ha inteso rinunciare al ripescaggio. “Lunedì o martedì – dicono Fedi e Valdinoci – partiranno invece i comunicati relativi ai campionati a composizione numerica illimitata”, ovvero le serie minori e le serie giovanili. In pratica, come da prassi, verranno stabilite le Aree; i SAR regionali provvederanno poi a stendere i calendari ‘motu proprio’, “dalla B alla U12 mista”. I tornei giovanili rimarranno organizzati sulla base della passata stagione. Confermato anche il blocco delle retrocessioni per la prossima stagione di A1 maschile con conseguente composizione a 12 squadre della A1M 2015-16. “Il lavoro era stato già impostato dai responsabili precedenti, Roberto Maxia e Stefania Spagnulo e abbiamo dovuto verificare, grazie allo staff federale che si è speso senza riserve, la regolarità nei pagamenti. Verificata la regolarità di tutti i soggetti interessati siamo potuti partire con i comunicati dei tornei a composizione numerica limitata, anche prima della scadenza ultima, fissata al 30 agosto”; scadenza che rimane ovviamente viva per i tornei a composizione illimitata. “In questo momento di difficoltà le società dovevano partire e avere delle certezze; ci è stato chiesto un contributo e lo abbiamo fornito per amore di questa disciplina, portando la nostra esperienza nelle Aree”, dicono Riccardo Fedi e Claudio Valdinoci, che rimarranno in carica come consulenti fino al perdurare del commissariamento federale, salvo diversa volontà del commissario e sotto la verifica finale del vicecommissario tecnico. “Le società hanno meno tempo, rispetto agli anni passati, per organizzare trasferte e attività, ma cinque settimane ci sono sembrate comunque una buona forbice – concludono i due consulenti SAN – anche perché diversamente la prima fase del campionato si sarebbe protratta fino a dicembre”. I campionati a composizione numerica limitata osserveranno invece la sosta invernale al termine del girone di andata, proprio come nelle stagioni passate.

Per i calendari dell’Indoor occorrerà attendere la metà di settembre.

Alla luce dell’investimento adottato dalla Federazione Internazionale nei confronti della pratica dell’hockey a 5, la FIH ha inoltre confermato l’interessamento a partecipare con un propria rappresentativa (nel periodo giugno/luglio 2015) alla coppa del Mediterraneo che si svolgerà a Malta.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });