L’Amsicora dà tutto, lotta e combatte, ma non riesce a centrare la finale per il Trophy di Cagliari: nella sfida decisiva per il primo posto nel girone A, i cinque punti vanno agli ucraini dell’HC OKS-SHVSM che si impongono 4-2 grazie a una ripresa di fuoco, rimontando il primo tempo che i sardi avevano chiuso avanti 1-0. Alla squadra del bravo Roberto Carta, rimane comunque la finale per il terzo posto, dove sfideranno gli azeri dell’Atasport, che ieri hanno battuto l’HC Bra 8-1. I campioni d’Italia in carica oggi hanno conquistato la prima, importante, vittoria nel torneo contro gli austriaci del Navax Wien (3-2): l’HC Bra evita così di partecipare alla finalina per l’ultimo posto e domani contende la quinta piazza agli scozzesi del Grange, squadra che l’Amsicora ha già battuto 3-0.

Nella femminile, il derby tutto italiano tra HCU Catania e HF Lorenzoni ha visto la vittoria netta delle etnee campionesse d’Italia in carica: 5-0 e primo posto nel girone B, che consente alla ragazze di Trinidad Canon di giocare, domani, contro le bielorusse dell’HC Ritm-Azot Grodno nella finale delle h. 11:15. La seconda piazza permette comunque alle piemontesi, campionesse d’Italia uscenti, di accedere all’altra finale (contro la prima del girone A) dove le attendono le belga del Royal Wellington: si gioca alle 13:30.

 

 

Le partite di oggi. Parte bene l’Amsicora che tiene il campo e costruisce il proprio gioco senza riserve contro una delle squadre più forti del Trophy; al 7’ i sardi campioni d’Italia 2012/13 e finalisti scudetto quest’anno, passano in vantaggio con un gol su corner corto del solito Gabriele Murgia: 1-0, risultato con cui si va a riposo. Nella ripresa, però, gli ucraini danno una grande accelerata e in 25’ (tra il 42’ e il 67’) superano quattro volte Marcello Manca: in rete vanno Oleh Polishchuk (doppietta), Oleksandr Diachenko e Dmytro Luppa. Amsicora non molla e prima della fine c’è tempo per il gol del 2-4: lo sigla Matteo Agabio al 68’. Finisce così, con Amsicora che ha dimostrato di saper competere (ad armi pari) con una delle squadre più forti.

Nella mattinata, prima vittoria nella competizione per l’HC Bra, che nella sfida con gli austriaci del Navax Wien chiude 3-2 e accede, così, alla finalina per il quinto-sesto posto in programma domani, lunedì, alle 10:45. Bella prova d’orgoglio per i ragazzi di Massimo Lanzano, inizialmente in svantaggio in virtù del gol di Maximilian Monghy (13’) che consente ai viennesi di chiudere avanti 1-0 il primo tempo. Ripresa di marca giallonera e dopo tre minuti (38’) Ondrej Vudmaska (al secondo gol nel torneo) mette a segno la rete del pari. Al 51’ è Fernando Ferrara, su corto, a mettere dentro la pallina del sorpasso. Risultato solo apparentemente in ghiaccio  al 62’, grazie al gol del 3-1 del neozelandese David Green, cui poco dopo (64’) segue la rete di Michael Schick che costringe Bra a cinque minuti finali di fuoco: 3-2 e (primi) cinque punti nel Trophy.

Nel girone B vittoria di misura del Monkstown sull’Atasport (3-2) e primo posto a punteggio pieno (15 punti), che schiude agli irlandesi le porte per la finale di domani (h. 15:15).

Va all’HCU Catania il derby tutto italiano con l’HF Lorenzoni; netto il 5-0 finale per le siciliane, che dilagano nella ripresa (1-0 al termine del primo tempo: gol di Dalila Mirabella al 28’). Nella ripresa il talento azzurro si ripete ben due volte (43’ e 50’) firmando una splendida tripletta personale. Catania è in giornata di grazia e Chiara Mortarino viene superata altre due volte: in rete vanno Mailen Calvete (54’) ed Eleonora Di Mauro (57’), altra azzurra sempre più protagonista anche con la maglia del proprio club.

Nel girone A primo posto per le belga del Royal Wellington (4-2 in rimonta, oggi, sulle scozzesi del Grove Menzieshill): alle 13:30 sarà sfida con l’HF Lorenzoni. Netta vittoria delle bielorusse dell’HC Ritm-Azot Grodn (5-0 con le scozzesi del Clydesdale Western), che chiudono al secondo posto e domani (h. 11:15) se la vedranno con l’HCU Catania.

RISULTATI MATCHDAY 3 (domenica 8 giugno)

EuroHockey Club Champions Trophy maschile (Cagliari, stadio Amsicora – 6-9 giugno 2014):

Girone A (domenica 8 giugno):

Grange HC-Whitchurch HC: 4-0 (4-0 pt)
SG Amsicora-HC OKS-SHVSM: 2-4 (1-0 pt)

Classifica girone A: HC OKS-SHVSM 15, SG Amsicora 11, Grange HC 5, Whitchurch HC 0.

 

Girone B (domenica 8 giugno):

HC Bra-Navax AHTC Wien: 3-2 (0-1 pt)
Atasport-Monkstown HC: 2-3 (1-2 pt)

Classifica girone B: Monkstown HC 15, Atasport 11, HC Bra 5, Navax AHTC Wien  2.

 

Le finali di domani, lunedì 9 giugno

h. 8:30 (finale per il 7° posto): Whitchurch HC-Navax AHTC Wien

h. 10:45 (finale per il 5° posto): Grange HC-HC Bra

h. 13:00 (finale per il 3° posto): Atasport-SG Amsicora

h. 15:15 (finale per il 1° posto): Monkstown HC-HC OKS-SHVSM

----

RISULTATI MATCHDAY 3 (domenica 8 giugno)

EuroHockey Club Champions Challenge I femminile (Catania, campo Dusmet – 6-9 giugno 2014):

 

Girone A (domenica 8 giugno):

HC Ritm-Azot Grodno-Clydesdale Western:  5-0 (3-0 pt)
Royal Wellington-Grove Menzieshill: 4-2 (0-1 pt)

Classifica girone A: Royal Wellington THC 12, HC Ritm-Azot Grodno  11,Clydesdale Western 4, Grove Menzieshill 3.


Girone B
(domenica 8 giugno):

HCU Catania-HF Lorenzoni: 5-0 (1-0 pt)
Riposo per Slavia Praha

Classifica girone B: HCU Catania 10, HF Lorenzoni 5, Slavia Praha 2.


Le finali di domani, lunedì 9 giugno

h. 9:00 (finale per il 6° posto): Grove Menzieshill HC-Slavia Praha

h. 11:15 (finale A): HC Ritm-Azot Grodno-HCU Catania

h. 13:30 (finale B): Royal Wellington THC-HF Lorenzoni

Distinta_HCBra-NavaxAHTCWien_3-2.pdf
Distinta_Amsicora-HCOKSSHVSM_2-4.pdf
Distinta_HCU_Catania-HF_Lorenzoni_5-0.pdf

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });