Vanno all’USD Moncalvese e al San Vito Romeo Gigli gli ultimi titoli stagionali nella disciplina dell’hockey su prato, categorie Under 16 femminile e Under 17 maschile. Nelle finali di categoria che si sono disputate a Cagliari (le femminili) le piemontesi hanno battuto in finale l’Amsicora per 2-0. Il successo di oggi della Moncalvese è figlio (anche) dello scudetto Under 14 della scorsa stagione ed è il primo in assoluto in questa categoria per il sodalizio astigiano, che conferma la bontà del lavoro svolto con i giovani, in special modo nella sezione femminile, dai bravissimi dirigenti locali.  Amsicora esce sconfitto dalla finale, ma la squadra di Cagliari può comunque far legittimo vanto dell’ennesima finale conquistata in questa stagione: senior maschile e femminile, under 14 maschile (vinta) e under 16 femminile; nessun club in Italia può vantare un simile ruolino, peraltro equamente diviso tra sezione femminile e sezione maschile. Terza un’altra squadra sarda, la Polisportiva Ferrini (sodalizio ospitante), che ha battuto il CUS Padova 3-2 nella finalina per il gradino più basso del podio. A San Vito Romano, dove si sono giocate le finali maschili, la squadra di casa si è invece imposta battendo in finale 2-1 la SH Paolo Bonomi; considerando la continuità della categoria under 17 con l’Under 16, in vigore fino all’anno scorso, per i ragazzi della provincia di Roma si tratta del terzo titolo consecutivo: un risultato eccezionale. Bisogna infatti risalire ai primissimi anni Ottanta (‘80-‘82) per trovare un tris del genere in questa fascia di età; autore dell’impresa, allora, fu Amsicora, che negli anni a venire (grazie anche a quei giovani talenti, poi cresciuti) conquistò sei scudetti senior su nove, tra l’84 e il ’92. Un buon auspicio per San Vito, quest’anno neopromosso in serie A1 con la propria selezione senior. Onore agli sconfitti di oggi, i ragazzi della SH Paolo Bonomi; così come detto per Amsicora, per i lomellini la stagione è stata veramente da copertina. Il sodalizio di Castello d’Agogna è infatti riuscito nella (men che facile) impresa di centrare la finale in tutti i campionati maschili giovanili: dall’Under 14, all’Under 21 (vinta), passando per l’Under 17 di questo fine settimana. Il futuro è (anche) loro! Buon risultato anche per l’HC Rovigo VEA, terzo grazie al 4-2 contro l’HC Riva nella finalina per il bronzo.

Ancora una volta ottime le organizzazioni delle finali, affidate ai sodalizi Polisportiva Ferrini (U16 F) e San Vito Romeo Gigli (U17 M)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });