Bra batte Amsicora 2-1 e si aggiudica la 75esima edizione del campionato italiano maschile di hockey su prato. I piemontesi superano i campioni d’Italia uscenti grazie ai gol di Loris Perelli (34’) nel primo tempo e Massimo Lanzano su corto (68’) nella ripresa. I sardi di Roberto Carta erano inizialmente passati in vantaggio grazie al gol di Davide Lugas al 28’. 


Un momento della premiazione; il presidente FIH Luca Di Mauro consegna le medaglie e la Coppa dei Campioni d'Italia all'HC Bra, che in finale si è imposto (2-1) sui campioni uscenti dell'SG Amsicora 

 

HC Bra-SG Amsicora: 2-1 (1-1 fine pt).Il titolo di campione d’Italia torna a Bra dopo due anni, l’ultima affermazione dei gialloneri risaliva infatti alla stagione 2011/12. Per il sodalizio della provincia di Cuneo si tratta del quinto scudetto senior nella disciplina dell’hockey su prato, il quarto negli ultimi sette anni; un titolo che premia la squadra del presidente Pino Palmieri al termine di una stagione condotta dall’inizio alla fine, ma condita dalle tante emozioni di queste semifinali Play Off, partite dalla sfida con Roma e terminate con la finalissima di oggi, contro una Amsicora mai condizionata dal fattore campo (pure grazie alla folta colonia di fantastici supporter amsicorini presenti in tribuna) e autrice di una partita giocata alla pari, dal primo all’ultimo minuto. Per il sodalizio sardo è la seconda sconfitta in una finale scudetto nel giro di sette giorni, dopo quella nella femminile. La squadra di Roberto Carta si consola, tuttavia, con la consapevolezza di aver giocato alla pari con gli avversari e con la qualificazione alle competizioni EHF della stagione 2015 derivante dal secondo posto in questi Play Off.

Due vittorie in rimonta (dallo 0-3 al 4-3 con la Roma e dallo 0-1 al 2-1 con Amsicora) che consegnano a Bra una vittoria ancora più sentita, sudata, financo meritata.

Nella finale, che comincia con qualche minuto di ritardo per lasciare spazio alla premiazione dei campionati under 14, a passare in vantaggio è la formazione cagliaritana, che nel primo tempo beneficia anche di un maggior numero di corner corti; è su azione, però, che arriva l’1-0 e lo firma Davide Lugas (28’) con una decisiva deviazione in area. Accusato lo svantaggio la pressione di Bra si fa maggiore e viene legittimata, prima dello scadere, dal tiro di rovescio di Loris Perelli (34’): 1-1 e squadre  riposo al termine di un primo tempo davvero equilibrato. La ripresa si apre con Bra più aggressivo e nei primi minuti di gioco arrivano anche due corner corti, che però Marcello Manca neutralizza con esperienza e bravura. E’ ancora su corto che arrivano i pericoli maggiori nel secondo tempo, che sembra trascinarsi verso un inevitabile 1-1 finale; la sensazione generale è che solo la prodezza di un singolo possa cambiarne le sorti. Magari su corto, del resto di specialisti in campo non ne mancano. E così è. Minuto 68’, corto di Massimo Lanzan, tiro, e pallina in rete: è il 2-1 che, a due minuti dalla fine, sancisce quella che 120 secondi più tardi diverrà festa per una città intera; l’HC Bra è campione d’Italia, per la quinta volta nella sua storia. 

HC Bra-SG Amsicora (Finale per il 1° posto): 2-1 (1-1 fine pt)
Marcatori: Lugas (AMS) al 28’ pt; Perelli (BRA) al 34’ pt; M. Lanzano (BRA) al 33’ st su corto. 

HC BRA: Stefano Ladini, David Green, Massimo Lanzano, Giampaolo Lanzano, Daniele Lanzano, Marco Tironi, Devis Mapelli, Loris Perelli, Priyesh Bhana, Roberto Garbarino, Ismael Atzei, Diego Degano, Fernando Ferrara, Nicholas Chiesa, Ondrej Vudmaska, Luca Valentino, Marco Garbaccio, Alberto Cerutti. Allenatore: Massimo Lanzano.

SG AMSICORA: Marcello Manca, Matteo Agabio, Luca Angius, Thomas Bettaglio, Mario Cannas, Giaime Carta, Antonio Polo, Bruno Mura, Richard Kotrc, Davide Lugas, Lorenzo Asuni, Federico Lai, Fabio Mureddu, Gabriele Murgia, Agustin Bettaglio, Fabio Palla. Allenatore: Roberto Carta.


L'Amsicora, seconda classificata


Terzo posto finale per la Roma


La consegna del premio per il best player


I momenti precedenti alla premiazione /1


I momenti precedenti alla premiazione /2


Largo ai festeggiamenti per l'HC Bra del capitano Loris Perelli, che ha messo la firma sulla vittoria dello scudetto siglando il gol dell'1-1 nella finale con Amsicora. Di Massimo Lanzano, oggi come ieri, il gol che ha consegnato il successo ai piemontesi, in prossimità dello scadere.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });