ACEA De Sisti Hockey Roma-HC Suelli: 9-0 (5-0 fine pt). Nella sfida per l’assegnazione del gradino più basso del podio si affrontano le due deluse dalla semifinale di ieri, Roma e Suelli, autrici di due partite fantastiche con Bra e Amsicora, ma uscite battute in extremis (i giallorossi) o addirittura agli shoot out (i sardi). In campionato tra le due non c’è stata storia nei confronti diretti: Suelli ha vinto sia a Cagliari (3-0) che a Roma (4-3) chiudendo la stagione regolare con tre punti di vantaggio sui capitolini. Oggi però nessuno se ne è accorto, anzi. Roma ha interpretato molto meglio la partita, con motivazioni forse maggiori, chiudendo il primo tempo addirittura in vantaggio di cinque reti per effetto dei gol di Malta (14’), Gonzalez (18’), Aquilano (24’) e Ardito, in gran forma e autore di una doppietta (31’ e 35’) nella prima fase di gioco. Nella ripresa a rilucere è ancora la stella di Federico Ardito, che firma una tripletta (16’, 26’ e 35’) intervallata dal gol di Settimi (21'), l’eroe scudetto giallorosso nella finale Play Off 2010 di Roma.

Cinque reti, quest’oggi, per Ardito, che a fine partita (e a 33 anni) annuncerà il ritiro dall’attività agonistica: l’hockey italiano giocato perde così uno dei suoi talenti migliori di sempre; la Roma, invece, il suo prezioso capitano.

La partita dell'Augusto Lorenzoni si chiude con uno sfrontato 9-0, risultato che, evidentemente, in assoluto non rispecchia i valori delle due squadre, ma che testimonia la differenza di motivazioni tra gli interpreti oggi in campo. Va poi detto che Suelli, giunta a Bra con un roster numericamente inferiore a Roma, oggi doveva fare a meno di uno squalificato e di un paio di giocatori usciti malconci dalla semifinale di ieri. Ma tant’è: il bronzo va a Roma, che il prossimo anno punterà verosimilmente a riprendersi quello scudetto che le manca in bacheca da ormai tre anni. Tanti per chi negli ultimi quattordici ne ha vinti la bellezza di sei.

 

Domenica 25 maggio (Bra, Cuneo, impianto “Augusto Lorenzoni”):

HC Suelli-De Sisti ACEA Hockey Roma (Finale per il 3° posto):0-9 (0-5 fine pt)

Marcatori: Malta al 14’ pt; Gonzalez al 18’ pt; Aquilano al 24’ pt; F. Ardito al 31’pt, 35’ pt, 16’ st, 26’ st e 35’ st; Settimi al 21’ st

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });