Mese di intensa attività quello di giugno per Pisa e il CUS, che dal 6 all’8 prima e dal 27 al 29 poi ha in agenda due appuntamenti per i quali chiede la massima partecipazione di società o singoli hockeysti.

Goalie Camp (da venerdì 6 a domenica 8 giugno). Si comincia con GOALIE CAMP, il ‘clinic’ per portieri di hockey su prato gestito dall’allenatore del CUS Pisa e assistente della senior femminile, Fabrizio Demarchi e dal portiere della nazionale italiana femminile di hockey su prato, Martina Chirico e da Gabriele Bianco, allenatore CTH. L’evento ha valenza nazionale è riconosciuto dalla FIH e, va detto, ed è l’unico del genere in Italia. Una opportunità di crescita tecnica, soprattutto per i più giovani, un momento per stare insieme e confrontarsi tra ‘colleghi’ di reparto. Il costo per ogni singolo portiere partecipante è di 150 euro; la quota comprende la tre giorni di corso, alloggio all’interno dell’impianto in modalità camping e vitto.



Si tratta della seconda edizione, dopo quella di Pasquetta 2013 – dice Chiara Chirico, centravanti del CUS Pia, sorella di Martina e tra le organizzatrici del GOALIE CAMP – e l’anno scorso abbiamo avuto circa venti partecipanti. Tanti, ma quest’anno ci piacerebbe averne anche di più”. Per ora gli iscritti sono già 15 “per lo più ragazzi e ragazze, ma la partecipazione è aperta a tutti” anche perché “è una opportunità per migliorarsi, una delle poche in Italia. Tre giorni in cui si possono provare nuovi gesti tecnici e quindi nuove nozioni, ma anche fare delle correzioni” se necessarie. I partecipanti verranno divisi in gruppi “in base sì all’età, ma anche al livello tecnico”. Lo scorso anno i gruppi di lavoro sono stati quattro.

Tower Festival (da venerdì 27 a domenica 29 giugno). Che tu sia portiere o centravanti, juniores o senior, dilettante o veterano poco conta, invece, se vuoi partecipare al Tower Festival, il party lungo tre giorni organizzato dal CUS che mette insieme sport e musica. Lo slogan della manifestazione (“Di giorno si gioca, la notte si balla”) è tutto un programma. Anche in questo caso l’appuntamento è nel week end (da venerdì 27 a domenica 29 giugno) e tutto può succedere, meno che annoiarsi. Gli splendidi impianti del CUS di Pisa ospiteranno eventi di atletica, calcetto, tennis, rugby, ping pong e volley: agli appassionati basti sapere che farà un salto anche la nazionale maschile senior allenata da Mauro Berruto; quella, per intenderci, che ha conquistato il bronzo a Londra 2012. Da quest’anno, però, al Tower si aggiunge anche la disciplina dell’hockey su prato che ospiterà partite di hockey a 7 contro 7 (6 giocatori più portiere) da disputarsi con la formula del misto. Come recita il sito web della manifestazione, “la formula e l’ordine del torneo garantirà una fluidità di partite, che inizieranno sabato 28 giugno dalle ore 9:00 fino al pomeriggio inoltrato della domenica e termineranno con la premiazione delle squadre vincitrici” ed è possibile iscriversi “con una squadra o singolarmente”. Il format in una prima fase “comprende gironi all'italiana con incontri di sola andata. La seconda fase invece prevede incontri di finale a eliminazione diretta. Gli arbitri saranno a rotazione tra i partecipanti del torneo. La durata di ogni incontro è fissata in 20 minuti, con interruzione al 10’ di 5 minuti”. E se partecipi e vuoi portare con te qualche amico che di hockey ne sa poco e non ha nemmeno un bastone non preoccuparti, perché gli organizzatori del CUS gli presteranno mazze e palline. Le quote di partecipazione sono poco più che simboliche: “Per i tesserati CUS o Universitari è di 10 Euro, mentre per tutti gli altri è di 15 Euro. Nella quota di iscrizione è prevista l'assicurazione, una maglietta e il campeggio”. Il Tower è sport (e, come abbiamo visto, anche tanto hockey) ma pure musica e l’evento clou è rappresentato dal concerto di ELIO E LE STORIE TESE (tappa del ‘Neverending Tour’, partito lo scorso 1° maggio da Torino) che si terrà alle 21:30 di venerdì 27 giugno. Il costo del biglietto per chi partecipa al torneo di hockey è di soli 12 euro; 18 per gli altri e sono in vendita presso l'Ufficio Promozione e Comunicazione del CUS Pisa (via Chiarugi). E per chi vuole saperne di più, basta chiamare Chiara Chirico al 346.491.3179 o scriverle a chiara.chirico.90@gmail.com


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });