Sardegna contro Sicilia, isola contro isola. La finale del campionato italiano femminile di serie A1, in programma domenica alle ore 13 presso l’impianto ‘Barca’ di Bologna, sarà tra Amsicora e HCU Catania. Per l’Amsicora di Cagliari, una conferma: le sarde di Roberto Carta erano giunte prime al termine della stagione regolare e hanno avuto ragione dell’HCF Villafranca (quarta in campionato) grazie alle reti di Olena Derkach nel primo tempo e di Federica Polo nella ripresa. Un successo meritato. Per Catania, una mezza sorpresa. Le etnee di Trinidad Canon affrontavano la formazione forse più in forma di questa seconda parte di stagione, il CUS Pisa di Fabrizio De Marchi, capace di chiudere al secondo posto il campionato ma, dato ancor più impressionante, di subire una sola rete in tutto il girone di ritorno. Una rete è anche quella che è bastata però al Catania per battere questo pomeriggio le toscane. L’ha segnata l’azzurra Eleonora Di Mauro che, nel primo tempo e in velocità, ha infilato la compagna di nazionale Martina Chirico. Un gol che ha permesso alle siciliane di centrare la finale che, va detto, è oltremodo meritata: Catania quest’anno ha condotto il campionato fino a primavera quando, a qualificazione Play Off matematicamente acquisita, ha ceduto il passo, lasciando le copertine (e i primi posti) ad Amsicora e CUS Pisa. Oggi però si è rivisto quell’HCU: forte, autorevole, determinato; Pisa si è invece fatta viva solo su corner corto: sentiva molto la partita, come fosse ipnotizzata dalla posta in palio. E così per Catania è arrivata la finale per il titolo.

Sicilia contro Sardegna quindi, due terre tanto diverse quanto simili, che mancano dall’albo d’oro della serie A1 femminile da molto, troppo tempo: rispettivamente da18 e 27 anni. Per chiunque vincerà sarà festa grande grandissima, con la ciliegina della Coppa dei Campioni d’Italia da alzare di fronte alle proprie compagne e ai propri cari, accorsi a Bologna per guardare le loro (e le nostre) eroine giocare per contendersi il trofeo più importante.

Sarà una gran finale e sarà ripresa (anche) dalle telecamere di RaiSport (messa in onda: mercoledì 21 maggio h. 15)

FINALI PLAY OFF SCUDETTO sabato 17 e domenica 18 maggio 2014 (Bologna, campo “Barca”)

Sabato 17 maggio (Bologna, campo “Barca”): SEMIFINALI

h. 16:30 Amsicora-HCF Villafranca: 2-0 (Olena Derkach al 19’ su azione, Federica Polo al 60’ su azione)
h. 18:30 CUS Pisa-HCU Catania: 0-1 (Eleonora Di Mauro al 20’ su azione)

 

Domenica 18 maggio (Bologna, campo “Barca”): FINALI

h. 11:00 (Finale per il 3° posto) CUS Pisa-HCF Villafranca
h. 13:00 (Finale per il 1° posto) SG Amsicora-HCU Catania

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });