A1 M: DeSisti-Bonomi vale (tanto) per entrambe. Suelli e Valverde si recupera domenica

 

Terz’ultima giornata per la serie A1 maschile, di ritorno dopo la sosta pasquale, che ha consentito anche lo svolgimento del Festival del Talento 2014, epilogo dei Centri del Talento Hockeystico di questa stagione che hanno portato - tra Padova, Grantorto e Mori - ben 256 ragazzi e ragazze di categoria Under 16 e Under 19.

Il ritorno vede la capolista HC Bra di scena a Valverde. I braidesi di Lanzano hanno fatto quanto di meglio non potevano, centrando il primo posto al termine della stagione regolare con ben un mese di anticipo. Le tre partite che rimangono sono però necessarie a tenere alta la condizione e la concentrazione in vista delle finali del 24 e 25 maggio prossimi. Ed è assicurato che i gialloneri vorranno assolutamente continuare a vincere. L’avversario di questo sabato, peraltro, è di quelli tosti; Valverde a Roma (due settimane fa) ha rimediato due sconfitte in meno di 24 ore contro Butterfly e Tevere EUR, vale a dire due dirette concorrenti nella corsa salvezza. Però gli etnei hanno giocato in trasferta e al Comunale la musica è diversa: qui sono arrivati 11 dei 13 punti in dote a Pacino e D’Agata che, dopo Bra, la mattina successiva se la vedranno anche con l’HC Suelli in un gara valevole per il recupero della 12esima giornata. I sardi sono sottoposti a un bel tour de force: sabato sono di scena a Roma con la Tevere e domenica mattina affrontano Valverde in Sicilia. Due gare che fanno anche, di Suelli, un accreditato arbitro nella lotta per la salvezza, tanto avvincente quanto quella per i Play Off. Detto di Bra, anche Amsicora è matematicamente sicura di partecipare ai Play Off e solo la matematica non le ha ancora garantito la certezza del secondo posto, che potrebbe arrivare in questo week end, nel quale affronta il CUS Cagliari. In una vittoria dei campioni d’Italia, probabilmente spera la DeSisti Roma, che ha nel CUS un temibilissimo rivale nella conquista del quarto posto finale che consente di sfidare l’HC Bra nelle semifinali Play Off del 24 maggio prossimo. Roma tifa Amsicora ma per non far calcoli deve fare il suo contro Paolo Bonomi; che gioca a Via Avignone, che all’andata ha battuto la squadra di Pepe e che, soprattutto, ha un disperato bisogno di punti, dato che in classifica conta pure una partita in più delle altre: quella anticipata, e persa, in casa di Suelli. Per il Butterfly fanalino di coda, prima di due trasferte (in tre giornate) a Cagliari; l’avversario dell’Alberto Maxia sono i padroni di casa della Ferrini, neopromossi come i ragazzi di Iaccarino e come loro raramente apparsi inferiori ad avversari smaliziati, di rango ed esperienza. In classifica, però, i sardi hanno 5 punti in più dei romani. E in questo campionato fanno decisamente la differenza.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });