La FISDIR ha presentato oggi, mercoledì 16 aprile, il progetto Homo Sapiens, che ha alla base il binomio tra sport e scuola e prevede un corso di aggiornamento professionale per insegnanti di scuola Primaria e Secondaria della Regione Lazio, possibile grazie al sostegno dell'Inps. Il segretario Coni Lazio, Ferrarese, ha aperto i lavori portando i saluti del presidente Viola e soffermandosi sul forte contributo che "lo sport può dare alla scuola, dalla quale può recepire, faccio solo un esempio, l'importanza dell'assunzione di regole". Il presidente FISDIR Borzacchini nel suo lungo intervento ha rilevato l'importanza "educazionale dell'attività sportiva, sia che essa interessi normodotati o no. Noi vogliano trasmettere la nostra esperienza nel mondo sportivo e lo faremo in questi corsi, per i quali voglio sinceramente ringraziare l'Inps per la fiducia che ha inteso rivolgere nel nostro progetto e per le borse di studio che erogherà. La Fisdir è parte della grande famiglia paralimpica; nella mia esperienza ho potuto constatare il grande arricchimento che, per molti ragazzi normodotati, costituisca l'avere in classe dei ragazzi disabili: l'accettazione della diversità è crescita e maturazione".
L'attività ludico-motoria nella scuola rappresenta una risorsa per la proposizione di esperienze corporee funzionali allo sviluppo psicomotorio; la logica di inclusione dei diversamente abili (che questi corsi fomentano) permette di fornire alla classe e agli insegnanti gli strumenti operativi per l'attivazione di processi inclusivi all'interno del contesto scolastico, in risposta ai bisogni educativi speciali. Parte del corso (bando di sottoscrizione diviso in "scuola primaria e secondaria" reperibile su www.formazionefisdir.it dove è possibile trovare ache altre informazioni utili) è a carico dell'Inps attraverso di borse di studio erogate alla FISDIR. Per le iscrizioni c'è tempo fino al 15 luglio 2014 ed è necessario procurarsi un "pin" iscrivendosi al sito www.inps.it. Corsi in calendario dal 3 al 7 settembre 2014 (moduli di 40 ore ciascuno) presso il CPO Acqua Acetosa, al termine del quale verrà rilasciata anche la qualifica di "Operatore di base per l'attività motoria scolastica dei soggetti con disabilità intellettiva e relazionale".

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });