Sono due le squadre italiane che parteciperanno alla terza edizione dell’U12 European Hockey Festival in programma a Calais (Francia) durante il week end di Pasqua: si tratta dell’H.C. Rovigo in campo maschile e della Polisportiva Ferrini in campo femminile.

Ogni squadra sarà composta da sette atleti, un arbitro e due adulti accompagnatori (un dirigente e un tecnico).

Organizzato dal Devolopment Committee della Federazione Europea (EHF), questo evento è unico nel suo genere e, nelle scorse stagioni, ha visto partecipare squadre provenienti da otto diverse nazioni europee; quest’anno, oltre alle squadre italiane, sono attese selezioni dalla Francia, dal Belgio, dall’Olanda, dall’Inghilterra, dalla Grecia e dall’Ucraina.

Il programma dell’evento prevede, oltre alle partite, un’ampia attività di socializzazione che vedrà i giovani atleti impegnati, tra l’altro, nella presentazione delle proprie specialità gastronomiche e nella esibizione di uno show preparato appositamente.

La Polisportiva Ferrini ha scelto di partecipare con una propria squadra femminile, anche per dare continuità ad una attività che, quest’anno, l’ha vista partecipare a Serie A1, A2 (interregionale), U19 con Lazio e Toscana e, ancora , U16 (la cui finale sarà proprio organizzata a Cagliari) e U14.

La sezione hockey ha proposto questa attività – dice Roberto Maxia, Presidente della Polisportiva Ferrini Cagliari - e, parlandone con i genitori della scuola hockey, abbiamo trovato una grande disponibilità nel coprire le spese della trasferta con autofinanziamento e con eventi a organizzazione interna (lotterie, feste, ecc.). Questo ha consentito di superare i limiti di ordine finanziario, già messi a dura prova da una attività nazionale di ampio respiro”, prosegue Maxia. “L’evento fa parte di un programma che ha visto un deciso ridimensionamento delle spese sulla prima squadra a favore dell’attività giovanile.  Il bello è che, dietro questo gruppo di piccole atlete, ci sono circa altre 15 bambine che giocano a hockey già da alcuni anni: la speranza è quella di trasmettere le giuste motivazioni per continuare a impegnarsi, e divertirsi, nella nostra disciplina”, conclude Roberto Maxia.

Siamo sicuri che sarà una grande esperienza – aggiunge Piera Cabella, dirigente responsabile al seguito e segretaria della scuola hockey - le ragazze sono elettrizzate per questa trasferta. Si sono allenate con grande continuità con i tecnici e riteniamo che ci daranno grandi soddisfazioni. Ringraziamo tutti la nostra associazione sportiva per questa opportunità”.

A livello maschile sarà l'HC Rovigo VEA a rappresentare l'Italia. La società rodigina ha scelto di optare per la collaborazione con altre società della regione per completare l’organico. Infatti saranno presente piccoli atleti dell'HC Grantorto e del Galileo di Padova. ”Abbiamo accolto con molto piacere l'invito a partecipare a questa importante manifestazione europea”, dice il presidente dell'HC Rovigo VEA, Carlo Gennaro "e siamo molto felici delle sinergie che abbiamo trovato con le  altre società del Veneto. I piccoli atleti sono entusiasti di provare questa esperienza in terra francese che, nonostante la loro tenera età, li farà crescere”. Ad accompagnare gli atleti saranno i due allenatori delle giovanili della VEA, Alexis Guastalli, e del Grantorto, Roberta Mengardo.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });