Il commento della serie A2 non può non cominciare dal girone B dove l’HC Rovigo VEA riesce lì dove ogni altra aveva fallito: vincere contro la capolista Fincantieri. Il finale (2-1) costa ai goriziani la prima sconfitta della stagione e consente alla Polisportiva Juvenilia (1-0 sulla Moncalvese) di accorciare (forse in maniera insperata) e portarsi a -1 dalla testa della classifica. Ci sono solo sei punti ancora da assegnare e forse la squadra ad avere più rammarico per l’imminente fine di stagione è proprio Rovigo. I veneti nel girone di ritorno hanno conquistato più punti di chiunque altro (12 su 15) e grazie alle loro vittorie contro Juvenilia e Fincantieri (entrambe per 2-1) non solo si sono fatti arbitri nella lotta per la promozione, ma hanno dimostrato di avere le carte in regola per giocarsela alla pari con tutte, soprattutto in casa dove nessuna è mai riuscita a batterla. Dalla parte opposta del tabellone, nella lotta per non retrocedere l’Hockey Cernusco non riesce a smuovere la classifica e nonostante una gara generosa, al Comunale rimedia la quinta sconfitta in cinque partite del girone di ritorno: 1-2 contro il CUS Pisa. Altro ko e stesso (deficitario) ruolino di marcia per l’HT Bologna, che a Villafranca (contro l’ottima formazione di casa) perde 5-2: per i felsinei rimangono i 2 punti di vantaggio sui lombardi, frutto del buon avvio di stagione.

Nel girone A la lotta salvezza è tanto avvincente quanto quella promozione. Il CSP San Giorgio non molla e continua a dare il meglio di sé, gara dopo gara. Il girone di ritorno dei veneti è fin qui davvero straordinario se paragonato a ottobre-novembre: dopo i soli tre punti dell’andata (frutto del 4-3 a Roma con la Lazio) da marzo a oggi il CSP ha centrato 8 punti. Fa forse ancora più effetto notare che il San Giorgio è uscito imbattuto in 4 gare su 5 e che viene da un filotto di due vittorie consecutive; ultima della serie, l’1-0 di oggi contro Città del Tricolore, rivale diretta per la permanenza in A2 (assieme al Savona, da oggi neo ultimo), ora distante solo un punto in classifica. Uno stato di forma, quello dei veneti, che nonostante il forte distacco in classifica rende assai equilibrato l’andamento della gara in programma sabato 26 (peraltro in casa) contro la capolista San Vito Romeo Gigli, che oggi ha passeggiato (6-0) con i liguri del Savona. Altra squadra in forma è certamente la Lazio, che dopo il pareggio contro il CUS Padova (3-3) batte all’EURoma Hockey Stadium l’HC Bondeno: il netto 7-3 consegna ai biancocelesti una meritata salvezza. Catania-Padova si gioca domani mattina.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });