Vittorie sofferte e di misura, ma tanto tanto importanti, per le due leader del girone A, CUS Padova e CHL San Vito. I romani espugnano Reggio Emilia battendo 4-3 Città del Tricolore e non mancano i gol nemmeno in casa veneta, dove il CUS conclude 5-4 con gli emiliani del Bondeno: vittorie che consentono a entrambe di raggiungere quota 22 punti e di portare a +6 il margine di vantaggio sulla terza in classifica, l’HCU Catania, fermata sul pari (2-2) a Roma dalla Lazio, che si attesta così a un solo punto di distanza dal Tricolore. La sfida per la salvezza tra Savona e San Giorgio si conclude 3-3: punto in trasferta pesante per i veneti, che rimangono tuttavia ultimi e attardati di due punti sui liguri, i quali hanno sostanzialmente fallito il match point per la permanenza in A, che adesso dovranno giocarsi fino all’ultimo con questo determinatissimo CSP.

Nel girone B Fincantieri continua a non sbagliare un colpo e si impone anche in casa del Cernusco: 2-0 e 23 punti in classifica in nove partite giocate. Per i lombardi, che l’anno scorso militavano in serie A1, ora c’è invece la posizione di classifica più scomoda di tutte: l’ultima. Doppio turno per la Juvenilia, immediata inseguitrice di Fincantieri: alle 17 di sabato gioca al Lamacchi Tosoni con Villafranca (terza forza del torneo, sebbene attardato di sette punti dai sardi) mentre alle 11 di domenica mattina le tocca l’HC Rovigo VEA, che proverà a rimediare al ko di Pisa (0-1) di oggi. Un risultato che ormai certifica la maturità del CUS, quarto in classifica e reduce da tre vittorie nelle ultime quattro gare: un ruolino ancor più significativo se paragonato a quello delle prime cinque gare, nelle quali Pisa aveva conquistato appena due pareggi. Moncalvese abbandona l’ultimo posto grazie al successo (1-0) sul Bologna e lo aggancia in classifica a quota 9.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });