Torna la serie A2 e in entrambi i gironi è già testa a testa; ma andiamo con ordine. Nel girone A è una sorta di spareggio (non potrebbe definirsi diversamente) la sfida tra CHL San Vito Romeo Gigli e CUS Padova, leader (a braccetto) della classifica. Il vantaggio accumulato dalle due capolista è di ben sei punti sull’HCU Catania, prima inseguitrice. Certo, il girone di ritorno mette in palio 21 punti complessivi, ma se le premesse illustrate nell’andata verranno mantenute è lecito attendersi che la sfida di San Vito Romano possa, alla fine del campionato, rivelarsi decisiva per la promozione in serie A1. All’andata i veneti si imposero con un netto 8-3, ma i ragazzi di Fabrizio Mattei, da allora, hanno conosciuto un solo risultato: la vittoria. Un ruolino che gli ha consentito di acciuffare la vetta a novembre, quando il CUS è uscito senza punti (2-4) da Reggio Emilia, casa di Città del Tricolore, che al rientro ha subito una sfida di altissimo livello: il derby con Bondeno. Campionato piuttosto anonimo, finora, quello di CSP San Giorgio e SS Lazio, che nello scontro diretto hanno la possibilità di cogliere punti importanti per ripartire di slancio e dare una sferzata alla propria stagione. Di certo c’è che dello scontro diretto tre le capolista potrebbe beneficiarne il Catania, che però deve battere il Savona al Dusmet.

Anche nel girone B, come accennato in apertura, il ritorno in campo porta con sé in dote una sfida-promozione; protagoniste, la Polisportiva Juvenilia e Fincantieri. Si gioca a Uras e a ben guardare il margine di vantaggio sulle terze in classifica (Bologna e Villafranca a 9) ci sono pochi dubbi che, salvo clamorosi rovesci, la promossa di questa parte del tabellone provenga dalla Sardegna o dal Friuli-Venezia Giulia. A Monfalcone, il 12 ottobre scorso, Fincantieri passò per 5-3: si è trattato dell’unica battuta di arresto dei sardi. Per l’HT Bologna c’è la sfida casalina con il CUS Pisa (ultimo con 5 punti in classifica, ma in piena corsa per la promozione), per l’Hockey Villafranca la gara del Lamacchi-Tosoni con l’Hockey Cernusco, che prima della sosta aveva centrato un bel successo proprio con i felsinei, utile a spazzare via venti di crisi. L’HC Rovigo VEA riceve la Moncalvese, in un’altra partita decisamente equilibrata.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });