Torna, dopo una sosta di 105 giorni, il campionato di serie A1 maschile di hockey su prato. Tanti, infatti, sono quelli che l'8 marzo se ne conteranno da quel 23 novembre, nona di campionato, che ha visto l’HC Bra andare alla sosta con un vantaggio di 9 punti sulla prima inseguitrice, l’Amsicora campione d’Italia battuta proprio nell’ultima del girone di andata dalla DeSisti ACEA Roma. Da allora si è dato spazio alla Hockey Indoor League, che ha visto la conquista dello scudetto (dopo 7 anni) proprio da parte della DeSisti, apparsa in deciso rilancio.

Bra in (netta) fuga, quindi, ma il ripristino dei Play Off (24-25 maggio) rimette in gioco tutte le squadre. Tutte, o quasi. Già, perché i punti che separano la seconda in campionato dall’ultima in classifica, la Tevere EUR, sono 10, ma quelli che dividono l’Amsicora dal Butterfly HCC, penultimo, sono ‘solo’ 7 e, nel mezzo, ci sono altre sei squadre che, in un modo o nell’altro, possono coltivare l’ambizione di terminare la stagione regolare con un piazzamento tra le prime quattro, tenendo tuttavia un occhio vigile anche alla “zona rossa”, che manda in serie A2 le ultime due del campionato. In questo momento ai Play Off (che si disputeranno a Bra) andrebbero i piemontesi, l’Amsicora e il Suelli, con Paolo Bonomi e DeSisti ACEA Roma appaiate al quarto posto, l’ultimo utile. Scenderebbero di categoria, invece, la Tevere EUR e il Butterfly HCC, che accusa un ritardo di un punto sull’altra neopromossa, la Polisportiva Ferrini.

I club (chi più chi meno) hanno approfittato della sosta per fare richiami di preparazione, effettuare tornei amichevoli (spesso all’estero) nonché metter mano ai vari roster ingaggiando giocatori esperti o talenti da coltivare, in entrambi i casi nella speranza che, da qui a maggio, producano i frutti sperati; altri hanno visto svanire affari che sembravano conclusi: tutti, però, hanno voglia di dar mostra del meglio di sé per imprimere la propria, personale, svolta a un campionato che (Bra a parte, finora) è davvero equilibrato.

Le gare. La ripresa offre il (quasi) testacoda tra Butterfly HCC e HC Bra (ripreso dalla telecamere di Raisport, che lo trasmetterà mercoledì 12 alle ore 15). Nel girone d’andata la squadra di Lanzano si è imposta 4-2 grazie a una tripletta dell’eterno Ferrara, uno che ben conosce il campo 4 del Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa, che ospiterà questa sfida. I romani del bravo Iaccarino hanno perso solo tre gare finora (meno di diverse squadre che la precedono in classifica) ma i tanti pareggi registrati non gli hanno permesso di spiccare il volo verso zone di classifica più ambiziose e stimolanti. Subito derby (doppio!) a Cagliari, città regina della serie A1 con le sue quattro squadre iscritte. I campioni d’Italia in carica sono di scena in casa della Polisportiva Ferrini squadra che, nella gara del 5 ottobre 2013, pur da neopromossa fece capire subito di che pasta fosse fatta cedendo solo di misura a Murgia e compagni (4-3). Suelli è invece impegnata sul campo del CUS Cagliari, che settimana dopo settimana si è confermata una solida, solidissima realtà dell’hockey nazionale. E lo ha fatto a suon di (bei) risultati, non in ultimo il 2-2 dell’andata con la squadra di Pisano e il prezioso 1-1 interno con Amsicora. Anche nel caso del CUS, (come per Butterfly) i tanti pareggi (cinque) hanno condizionato una classifica che per gli isolani poteva essere ancor più positiva, mentre Suelli, con i suoi 11 punti nelle ultime cinque partite, era andato alla sosta nel momento migliore di tutta la stagione. Discorso simile per Paolo Bonomi, che nonostante le cinque sconfitte in campionato naviga in piena zona Play Off: merito della regola dei tre punti a vittoria e della concretezza dei lomellini, che a differenza di molte rivali non hanno incassato pareggi e con le loro quattro vittorie (contro le romane Tevere, De Sisti, Butterfly e l’etnea Valverde) hanno preso il volo proprio nel mese di novembre (9 punti su 12 disponibili): la prima del girone di ritorno porta i ragazzi di Grivel a Via Avignone, Roma, contro la Tevere EUR di Cirilli, a caccia di punti fondamentali per risalire la china. Per i neocampioni d’Italia (Indoor) dell’ACEA Roma c’è la difficile trasferta in casa dell’ottima Valverde, già in grado di strappare un pesante punto (3-3) nella partita dell’andata contro gli uomini di Pepe.


CLASSIFICA: HC Bra 24, SG Amsicora 15, HC Suelli 14, SH Paolo Bonomi, De Sisti ACEA Roma 12, CUS Cagliari 11, Polisportiva Valverde 10, Polisportiva Ferrini 9, Butterfly Roma HCC 8,Tevere EUR 5.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });