Sabato 8 febbraio 2014 – FASE A GIRONI (PALACUS E PALARECORD, BOLOGNA)

USD MONCALVESE – DE SISTI ACEA H. ROMA (maschile): 0-4
Sono Il Grande e Macchi a dirigere la partita che apre il programma delle gare presso il palaCUS di Bologna e che regala una vittoria rotonda alla squadra di Luciano Pepe: 4-0. Due gol per tempo; nei primi venti minuti (in chiusura e in avvio di frazione) sono Daniele Malta e Fernandez a dare il doppio vantaggio alla Roma. Nella ripresa Giulio Benincasa, con una doppietta, firma il definitivo poker per i giallorossi, che chiudono la fase a gironi con due vittorie e una sconfitta. Tre ko, invece, per la formazione piemontese, che (da ultima del girone B) alle 14:30 scenderà in campo (salvo cambiamenti di orario) per disputare la sfida per il 7° e 8° posto.

HF LORENZONI-BRESCIA HC (femminile): 11-1
Le braidesi chiudono la fase a gironi con un bottino di 29 reti, di cui 11 realizzate in questa gara con le bresciane, che cedono alla distanza e nel secondo tempo incassano un parziale di 0-7. Le solite Savenko (tre gol) e Vyhanyaylo (doppietta) entrano nel tabellino; ne fa tre (tutti su corner corto) anche Valentina Quaranta. Nove i corner corti delle campionesse d’Italia in carica, che chiudono al primo posto nel proprio girone; le ritroveremo in campo alle 18:10 per disputare la semifinale contro la seconda classificata del girone B.

CUS BOLOGNA – H. VILLAFRANCA (maschile): 3-2
Sotto gli occhi (e i fischietti) di Marrari e Parisi il CUS Bologna centra una (sofferta) vittoria contro l’Hockey Villafranca che vale il primo posto nel girone B e l’accesso alla semifinale delle 19:20 (salvo dilatazioni nell’orario di svolgimento delle gare antecedenti) in programma ancora al PalaCUS. Per Villafranca, il terzo posto finale nel girone che significa finalina per il 5° e 6° posto alle 15:40, al PalaRecord. Il primo tempo si chiude sul risultato di parità (2-2) grazie al gol di Luca urli (17’) che vale il pari. Nella ripresa decisiva la segnatura di Stasiouk proprio sul fil di sirena (40’).

CUS PISA-CUS PADOVA (femminile): 7-2
Tutto facile per il CUS Pisa di Demarchi contro il CUS Padova di Ceolin, che già nel primo tempo mette in cassaforte il risultato (3-1). Doppietta di Martina Lecchini e gol su corto dell’azzurra Agata Wybieralska, in una partita tra due squadre che non schierano nemmeno una giocatore di passaporto straniero. A segno vanno anche Chiara Chirico (che, invero, apre le marcature), Bendinelli, Galligani e Taglioli. Per Padova (che va in rete con valente e Perani) c’è la finalina 5-°6° posto.

HC BRA – SH PAOLO BONOMI (maschile): 11-3
Il Bra vince (di goleada) contro la Paolo Bonomi e chiude il girone A con due vittorie e un pareggio. Dopo il gol di Fernando Ferrara al 4’, i lomellini pareggiano al 9’ con Stefano Muscella, ma per i (giovanissimo) ragazzi di William Grivel c’è poco da fare contro una corazzata esperta (e ricca di classe) come quella braidese, che tuttavia non può contare in questi giorni su Massimo Lanzano, diventata papà per la seconda volta proprio in queste ore. Auguri! A fine partita Ferrara avrà siglato tre gol, come lui il capitano Loris Perelli e Bhana. Doppietta per Daniele Lanzano. 

USD MONCALVESE - ACEA H. S.SABA (femminile): 5-3
San Saba cede un tempo alla Moncalves e tanto basta affinché le piemontesi centrino una vittoria che le regala l’emozione della semifinale contro la corazzata Lorenzoni. E’ il primo tempo a fare la differenza; le atlete di Mysliewic chiudono sul 2-0 grazie all’uno-due sull’asse Celli-Pelazza, che vanno in rete (in tandem) anche nella ripresa: due volte Monica Celli, una volta Carolina Pelazza. La ripresa – che si chiude con un parziale di parità, 3-3 - manda in gol anche le sansabine Giuliani (due) e Zamboni. All’ACEA rimane la finalina per il quinto posto con il CUS Padova

CUS PADOVA – CUS PISA (maschile): 5-4
Un paio d’ore dopo Cus Padova-Cus Pisa femminile, in campo i due sodalizi scendono anche con i loro roster della maschile. Ai veneti serve una vittoria per mantenere il primo posto, dopo il pareggio di ieri sera con l’HC Bra. La vittoria arriva, ma la differenza reti premia i piemontesi: significa che Padova dovrà vedersela in semifinale contro i campioni d’Italia del CUS Bologna. Ottima, però, la gara (non solo quella di oggi) del CUS Pisa, che dopo addirittura si aggiudica il secondo tempo (2-1). Non basta però a sanare il gap maturato nella prima frazione (4-2): finisce 5-4 per i veneti, che mandano in rete cinque giocatori diversi, mentre al Pisa non basta un superlativo Pedreschi, (sue le quattro reti toscane). 

HP VALCHISONE- HC FEMM. VILLAFRANCA (femminile): 0-9
Ventisei gol in tre partite: un biglietto da visita importante quello che consegna il Villafranca alle semifinali di questo pomeriggio. Contro Valchisone non c'è partita e il risultato di 9-0 parla da sé: 5 le reti già nel primo tempo; 4 nella ripresa. Ancora una volta Huertas in grande spolvero (poker) e reti di Possali, Visconti, Tobia, Kovtun e Di Mauro.

 

Sabato 8 febbraio 2014 - FASI FINALI

 

FINALE 7°-8° POSTO (maschile): USD MONCALVESE-SH PAOLO BONOMI: 7-8 (dtr) 
Va alla Moncalvese l’ultimo posto nelle finali dell’Indoor Hockey League; la Paolo Bonomi di William Grivel è infatti la vincitrice della finalina che assegna la settima piazza. Risultato che i lomellini maturano al termine di una gara terminata in parità (4-4) e che ha visto i piemontesi protagonisti di una bellissima rimonta, coronata dal gol di Federico Pelazza (oggi tris per lui) proprio al 40’. Tre ne fa anche Stefano Angius per la Bonomi. Del giovanissimo Favbio cavallini (1996) l’altro gol dei lombardi, mentre per i piemontesi ha segnato Mysliewic.

FINALE 7°-8° POSTO (femminile): HP VALCHISONE-BRESCIA HC: 2-4
Va alle bresciane il settimo posto che con questo risultato chiudono l'Hockey Indoor League con il conforto della prima vittoria nella fase finale della competizione. Lombarde avanti sul finale di primo tempo grazie al capitano, Gaia Gaeta, che siglerà anche il quarto gol per le bresciane. In messo un'altra doppietta, quella di Paola Lombardi. Le ragazze del Valchisone erano pure riuscite a trovare il pari, in avvio di ripresa, grazie al rigore trasformato dalla giovanissima (è un '97!) e brava Teresa Dalla Vittoria, autrice di entrambi i gol di oggi. 

--- 

FINALE 5°-6° POSTO (maschile):  H. VILLAFRANCA-CUS PISA 10-8 (dtr)
Finisce 5-5 nei regolamentari tra Villafranca e Pisa, ma ai tiri di rigore sono i veneti a vincere e a concludere il torneo in quinta posizione, grazie agli errori (dal dischetto) di capitan Giorgi e Michele Colella. A segno, invece, tutti i tiratori a disposizione di Rinaldo Urli. Nei regolamentari in evidenza Luca Urli da una parte (un gol per tempo per lui) e (ancora una volta) il pisano Nicola Pedreschi, anche lui a segno sia nel primo che nel secondo tempo.

FINALE 5°-6° POSTO (femminile): CUS PADOVA-ACEA H. S.SABA: 4-3
Il CUS Padova chiude al quinto posto la sua League grazie alla vittoria (in recupero) contro l’ACEA San Saba di Mirko Chionna. Gara spettacolare, equilibrata e ricca di rovesciamenti di fronte; al 2’ le romane sono già in vantaggio grazie a capitan Zamboni; l’1-0 tiene per oltre un quarto d’ora, ma prima dello scadere di frazione è una doppia Martina Perani (18’ e 20’) a ribaltare il risultato, su corto prima, su azione poi. Nella ripresa l’ACEA trova il pari e poi il vantaggio con una doppietta di Camila Geusa, ma negli ultimi cinque minuti le venete rovesciano ancora una volta le sorti del match grazie a Zanella (35’) e Conforto (38’) che fissano il risultato sul 4-3.

 ---

SEMIFINALE A: HC BRA-DE SISTI ACEA H. ROMA (maschile) 3-5
Mazzini e Parisi sono gli arbitri designati a dirigere la prima semifinale che finisce con il riservare un risultato, tutto sommato a sorpresa. Vince infatti la Roma, che nel proprio girone si era piazzata al secondo posto, sul Bra, che aveva chiuso il proprio al primo. Il successo finale in favore della De Sisti (5-3) poteva peraltro riservare anche un successo più ampio, visto che al minuto 34 Giulio Benincasa firmava la doppietta personale e fissava (momentaneamente) il risultato sul 5-1 per i giallorossi; i minuti rimanenti servivano ai piemontesi per ridimensionare le proporzioni della sconfitta con Perelli (35’) e Bhana (36’), due dei giocatori più rappresentativi. In precedenza doppietta di Fernandez e rete dei due numeri 10, Federico Ardito e Daniele Lanzano. La De Sisti Roma è la prima finalista della Hockey Indoor League maschile e domani, alle 12:50, si contenderà il titolo con la vincente di CUS Bologna-CUS Padova.

SEMIFINALE A: HF LORENZONI-USD MONCALVESE (femminile) 9-1
La Lorenzoni conquista agevolmente la finale battendo la Moncalvese, con cui mette le cose in chiaro (già) nei primi cinque minuti di gioco: tanti ne bastano per portarsi sul 2-0 grazie ai gol di Savenko e Agrò. La prima frazione si chiude addirittura sul 6-0 e il secondo tempo serve solo a consolidare il risultato in favore delle piemontesi, che chiudono 9-1 grazie al poker dell’ucraina Vyhanyaylo. Per le piemontesi il gol della bandiera lo segna Carolina Pelazza. La Lorenzoni difenderà i suo sei titoli di campione d’Italia consecutivi nella finale di domani (h. 11:20); per la Moncalvese c’è la finale per il bronzo alla 10:10 al PalaCUS. Hanno arbitrato Amorosini e Marrari.

SEMIFINALE B: CUS BOLOGNA-CUS PADOVA (maschile) 4-3 (dopo extra time)

Pari a fine primo tempo, pari a fine secondo tempo; nel mezzo, mille emozioni. Una gara così non poteva, quindi, che chiudersi con un sussulto, una prodezza, una giocata. La trova un talento di lungo corso come Devis Mapelli, che al 5’ dell’extra time regala ai campioni d’Italia in carica del CUS Bologna la possibilità di giocarsi di nuovo il titolo (contro la De Sisti, già battuta nella fase a gironi) e di farlo davanti al pubblico di casa. Bene comunque il CUS Padova, capace, nella ripresa, di raddrizzare una gara che si era messa davvero in salita, visto che al 32’ il tabellone recitava 3-1 per i felsinei. Poi 60 secondi da immortali regalano il pari, grazie a De Vivo, che le butta dentro proprio al 40’. Non basta, però, perché all’extra time ci pensa Mapelli…

SEMIFINALE B: HC FEMM VILLAFRANCA-CUS PISA (femminile): 1-3

Il CUS Pisa, dopo la battaglia (persa) con Lorenzoni nella fase a gironi, si conferma squadra all’altezza (eccome) di lottare per il titolo, batte l’accreditato Villafranca con un netto 3-1 e accede alla finale di domani, dove si giocherò titolo e rivincita con le campionesse in carica. Le venete erano pure passate in vantaggio (al 4’, con Possali), ma le venete acciuffavano il pari prima del break grazie a Pelosi, al primo centro in queste finali. Nella ripresa, poi, saliva in cattedra Giulia Taglioli, che con un micidiale uno due (al 12’ e al 14’) soffocava le ambizioni del Villafranca regalando alle ragazze di Demarchi una finale tutta da scrivere.



jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });