Martedì 4 febbraio, presso la sede dell’Agenzia Nazionale per i Giovani di via Sabotino, in Roma, il nuovo direttore generale Giacomo D’Arrigo ha illustrato le linee di attività di ANG rispetto alla nuova programmazione europea e lo ha fatto insieme al Ministro per l’Integrazione (che ha delega e competenze specifiche sulla Gioventù), On. Cécile Kyenge. D’Arrigo ha voluto porre l’accento sul capitolo “Youth” del programma Europeo “Erasmus +”, che nel giro di 7 anni (2014-20) farà pervenire (“prevalentemente a studenti italiani”, come da lui stesso dichiarato) oltre 14 miliardi di euro dall’Unione Europea; somme destinate a corsi di studi e a formule di coinvolgimento e scambio tra vari paesi, come volontariato internazionale e scambi interculturali. Una opportunità enorme per la crescita dei nostri giovani. Il progetto “Erasmus+” avrà proprio nell’Agenzia Nazionale per i Giovani il trade-union tra Italia e Unione Europea. L’occasione è stata utile anche per sottolineare il forte interesse (e coinvolgimento) che l’Agenzia coltiva nei confronti dello sport e dei suoi valori, che sta maturando (anche) per mezzo del progetto “Sport Modello di Vita”, di cui la Federazione Italiana Hockey è promotrice e capofila, insieme ad altre cinque Federazioni Sportive Nazionali. Sport Modello di Vita: un messaggio così importante da essere collocato al primo posto (foto in basso) tra le altre attività di cui ANG si fa e farà ancora sostenitrice. La vicinanza delle istituzioni allo Sport è stata certificata anche dalla presenza di alcuni grandi campioni olimpici come il pugile Clemente Russo e Massimiliano Rosolino e da una splendida ex atleta come Fiona May. A rappresentare l’aderenza dell’Agenzia con le Arti e la Cultura, altro settore fortemente sostenuto da ANG, Cristiana Capotondi, una delle più importanti giovani attrici italiane, due volte candidata ai David Di Donatello (il principale premio cinematografico italiano) e vincitrice di un Nastro d’Argento e del Premio Flaiano.

La conferenza si è svolta alla presenza anche del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Paola Paduano.


(Il Ministro della Repubblica Italiana, On. Cécile Kyenge/FIH)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });