Il week end dell’hockey Indoor ha delineato il quadro definitivo delle otto squadre che parteciperanno alla Final Eight femminile dell’Hockey Indoor League. Si gioca a Bologna, dal 7 al 9 febbraio. Alle già qualificate CUS Pisa, ACEA San Saba, HCF Villafranca e CUS Padova si aggiunge l’HC Brescia, che dopo aver battuto 7-3 l’HT Bologna nella finale di Area per il ¾ posto dello scorso 12 gennaio, si conferma superando la formazione felsinea (7-2) nella ripetizione della gara disposta dal giudice sportivo nazionale per ricorso presentato (e accolto) dall’HT Bologna per un errore tecnico arbitrale. Questo week end si è giocato a Bra, con la Lorenzoni che, sebbene già qualificata, ha continuato a fare quello che nell’Indoor (e non solo) sa fare meglio: vincere. Le nero turchesi hanno chiuso la fase di Area con un impressionante ruolino di 11 vittorie in 11 partite, per un totale di 150 gol fatti e appena 19 subiti. La supremazia del roster braidese è confermata dal secondo posto centrato dalla selezione ‘B’ (7 vittorie e 4 sconfitte); queste ragazze nelle finali di Bologna torneranno a comporre un solo team per provare a confermarsi, ancora una volta, campionesse d’Italia. Alla Final Eight accedono anche l’US Moncalvese e l’HC Valchisone, quest’ultima autrice di una autentica impresa: con i suoi 7 punti conquistati su 9 disponibili aggancia in classifica l’Hockey Cernusco (2 punti su 9 a Bra) e accede alle Finali per il miglior ruolino negli scontri diretti.

A Bologna le squadre saranno inizialmente divise in due gironi: A (HF Lorenzoni, Brescia, CUS Pisa, CUS Padova) e B (HC Valchisone, US Moncalvese, ACEA San Saba, HCF Villafranca).

Si è giocato anche nell’Indoor giovanile, organizzato su base territoriale; nell’U14 maschile ragazzi in campo a Pinasca, nel torinese. Qui la Bonomi ha confermato la bontà dei propri elementi (è prima con 16 punti su 18), ma il pari (7-7) contro l’ottimo Savona lascia aperti tanti scenari, quando mancano ancora due matchdays da giocare e (con essi) sei partite per squadra. Nel girone B CUS Padova e HC Rovigo si confermano una spanna sopra le altre e accedono alle finali di area che si giocheranno a Bondeno questa domenica.

Pari tra Bra e Bonomi (1-1) nell’U21 maschile (girone A/a): i due sodalizi accedono così a braccetto alle finali di Area di Bra di domenica prossima, insieme a Savona e CUS Genova (pari anche per loro, 4-4, nello scontro diretto, ma nel sotto girone B giocato a Cairo Montenotte). Nel girone B, il CUS Padova senza rivali: le quattro vittorie su quattro nei due matchdays di Rovigo e Bologna (e i sei punti di vantaggio su Città del Tricolore, seconda) certificano la supremazia dei veneti. Nel girone C (organizzato nei sotto-gironi A e B),  si è scesi in campo a Nepi e a Pisa e si è delineato il quadro delle quattro partecipanti alla finale di Area in calendario il 16 febbraio nella cittadina viterbese: sono HC Roma e Campagnano da una parte, HC Pistoia e Potenza Picena dall’altra.

Nella femminile si è giocata la prima giornata del girone di Area B, nell’U19: a Monfalcone ha brillato la stella del Grantorto: 6 punti contro i 3 di Fincantieri; ancora a secco il CUS Padova (0), che certamente avrà modo di rifarsi in occasione della giornata di gare che ospiterà domenica 16 febbraio.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });