Venerdì 24 gennaio, il Centro Congressi del Museo Nazionale dell’Automobile ha ospitato la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese 2014, un appuntamento che ogni stagione si rinnova riuscendo ad andare ben oltre la mera sfera territoriale grazie al costante rilievo rivestito dai premi “Primo Nebiolo”, stagionalmente assegnati in base ai risultati conseguiti in ambito sportivo e all'impegno del CONI regionale, che lavora di concerto con l'assessorato allo Sport del Comune di Torino. Quest’anno il padrone di casa, il presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, ha saputo coinvolgere i vertici dello sport nazionale, con in testa il presidente del CONI Giovanni Malagò; all’invito di Porqueddu hanno risposto anche molti presidenti di federazioni sportive nazionali, tra cui il presidente della Federazione Italiana Hockey, Luca Di Mauro. Presente anche il presidente di CONI Servizi, Franco Chimenti. Per l’hockey su prato ha partecipato anche il vicepresidente vicario FIH, Giuseppe Rosciano. Molti i premiati nel pomeriggio trascorso in Corso Unità d’Italia, a Torino: dallo scomparso Attilio Bravi (Premio Sportivo dell’Anno alla memoria), alla fondista Valeria Straneo (argento ai Mondiali di Mosca dell’anno scorso nella maratona) e alla quale Malagò ha chiesto di centrare “una medaglia olimpica a Rio de Janerio 2016”. Premiati anche Franco Ferraresi (Dirigente dell’anno),  Vincenzo Toppino (Dirigente dell’anno) e Massimo Prandini (Tecnico dell’anno). Particolare soddisfazione per il premio consegnato all’hockeysta Oscar Serra come giornalista piemontese dell’anno con la seguente motivazione: “Cronista sportivo de “La Stampa” e di altre testate locali, ha percorso tutti i gradini della “gavetta” giornalistica, distinguendosi sempre per correttezza e professionalità. Gestisce da alcuni anni la comunicazione e l’ufficio stampa del Comitato regionale della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. In lui si coniugano la passione giornalistica e quella per lo sport”. Oscar gioca a hockey da 15 anni e ancora oggi partecipa al campionato di serie B con il Rassemblement Torino.
Di estremo rilievo anche la stella di bronzo al merito sportivo consegnata a un altro hockeysta, Ermanno Silvano, proposta dalla presidenza della Federazione Italiana Hockey.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });