Con le finali di area di ieri, domenica 19 gennaio, si è delineato il quadro completo delle finaliste che il 7, 8 e 9 febbraio parteciperanno alle Finali della Indoor Hockey League maschile di Bologna. HC Roma e CUS Pisa avevano già staccato il tagliando il 12 gennaio; ieri si sono aggiunte altre sei squadre, quelle che hanno partecipato alle finali dei gironi A e B.
A Campo Ligure (su quattro partecipanti) a non passare è stato il CUS Genova, che pure ha lottato fino all’ultimo – con voglia e determinazione – per entrare nel lotto delle partecipanti e lo dimostra la classifica che, eccezion fatta per il Bra schiacciasassi (nove punti in tre partite con 25 gol fatti), la vede chiudere a pari punti con le altre due classificate, SH Paolo Bonomi e US Moncalvese, che però passano in virtù di una miglior differenza reti e dei criteri stabiliti dal regolamento in vigore. Nella finale del girone B erano in campo quattro autentiche “big” dell’Indoor. La vittoria è andata ai campioni d’Italia in carica del CUS Bologna, che hanno vinto (e piuttosto bene) con CUS Padova e Hockey Villafranca. Quest’ultima ha regolato l’UHC Adige 7-3 nel decisivo scontro diretto per il terzo (e quindi ultimo e utile) posto valido per le finali della League.

Nelle femminile si giocavano le finali di Nepi e il matchday 3 del girone A. L’HF Butterfly ce l’ha messa tutta per rendere la vita difficile a CUS Pisa e ACEA San Saba, che tuttavia si sono confermate (rispettivamente) prima (a punteggio pieno) e seconda, forti dei buoni risultati del turno di gare di dicembre disputatosi a Pisa. La giornata di gare n° 3 del girone A si giocava invece a Savona e ha visto ancora una volta il netto predominio delle campionesse d’Italia dell’HF Lorenzoni (che hanno fatto benissimo anche con la propria rappresentativa ‘B’). I numeri parlano per le braidesi, che in nove partite hanno centrato altrettante vittorie con un impressionante bottino di  reti segnate: 116, contro le 18 subite. Roba da record, o quasi. L’attuale vantaggio della Lorenzoni sul Cernusco (che ha 15 punti) è tale da permettere alle nero-turchesi di perdere - cosa piuttosto improbabile - tutte le partite del matchday 4 in programma a Bra domenica prossima. L’HF Lorenzoni è infatti già qualificata per le finali Indoor di Bologna e l’impressione pervenuta da queste fasi ‘di Area’ della Hockey Indoor League è che il titolo femminile possa rivelarsi come una cosa a tre tra le (cinque volte consecutive) campionesse della Lorenzoni, il CUS Pisa e l’HCF Villafranca. 

NB: accolto dal giudice sportivo nazionale (CU n° 62) il reclamo dell'HT Femminile Bologna nei confronti del Brescia Hockey Club in relazione alla sfida di Folzano (12 gennaio 2014) valevole per l'assegnazione del terzo e quarto posto. La gara si dovrà ripetere in ragione di un errore tecnico arbitrale: la vincente si qualificherà alle finali della League di Bologna.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });